Nella puntata del 10 agosto de “La Promessa”, Maria vive un sogno inquietante che ribalta i ruoli sociali, mentre Romulo affronta gravi problemi di salute.
Il sogno inquietante di Maria
Maria, mentre dorme accanto a Jana, si ritrova in un sogno in cui i ruoli sociali sono invertiti: la servitù è diventata nobiltà e viceversa. In questo scenario, Maria è la figlia del marchese Romulo, il quale, per risolvere i problemi economici della tenuta, ha deciso di darla in sposa a un nobile. Tuttavia, Maria è corteggiata dal valletto Manuel, con cui scambia un bacio appassionato. Il sogno si interrompe bruscamente quando Maria si sveglia, turbata, e sente dei passi avvicinarsi alla sua stanza.
Le condizioni critiche di Romulo
Romulo, il maggiordomo della tenuta, ha recentemente perso i sensi, suscitando preoccupazione tra gli abitanti della casa. Abel e Jana intervengono prontamente e, dopo una rapida analisi, diagnosticano una malattia polmonare che, se trattata tempestivamente, avrebbe potuto essere curata senza gravi conseguenze. Nonostante la gravità della situazione, Romulo insiste nel voler continuare a lavorare come se nulla fosse accaduto.
Cambiamenti nei rapporti tra i personaggi
Jimena, determinata a riconquistare Manuel, cambia improvvisamente atteggiamento, mostrandosi amorevole e comprensiva nei confronti del marito. Questo comportamento insolito suscita sospetti in Manuel e incuriosisce i marchesi. Nel frattempo, Jana confessa ad Abel di essere innamorata di un altro uomo, rivelando di non averlo seguito a Cordoba per questo motivo. Abel, sebbene addolorato, accetta la situazione con comprensione, sollevando Jana da un peso.