Katia Ricciarelli, l’amaro addio a Pippo Baudo: «Alla sua assistente ha intestato due case. Per parlargli dovevo passare da lei»

Tra amarezza e nostalgia, Katia Ricciarelli ricorda così il suo legame con Baudo: una storia segnata da passioni, incomprensioni e un addio che brucia ancora.

Il dolore per la scomparsa di Pippo Baudo, avvenuta il 16 agosto, si mescola all’amarezza di chi si è sentita messa da parte. Katia Ricciarelli, soprano ed ex moglie del celebre conduttore, ha rotto il silenzio con uno sfogo raccolto da Giovanni Terzi sulle pagine del settimanale Gente. Non solo il lutto, ma anche la sensazione di essere stata esclusa dal cerchio più vicino all’uomo che ha amato per anni.

«Ho appreso la notizia dalla televisione, nessuno mi ha avvisata», racconta. «Il silenzio di chi gli stava intorno ha amplificato il mio dolore».

Un amore ostacolato dal “cerchio magico”

Secondo Ricciarelli, i rapporti difficili con l’entourage del conduttore hanno pesato per anni. In particolare con Dina Minna, storica assistente di Baudo:
«Per sentirlo dovevo passare attraverso lei. Una volta mi disse di averle intestato due appartamenti a Roma: rimasi colpita. Mi rispose che lo faceva perché era buona e gli stava vicino. Questo le fa capire tutto».

Un rapporto vissuto con amarezza, segnato da esclusioni dolorose. «Una volta venni a sapere che doveva essere operato: arrivai in ospedale e l’intervento era già stato fatto. Sono sempre stata lasciata all’oscuro», confessa la cantante.

I ricordi dolci: rose rosse e passione

Accanto al rancore, però, resistono i ricordi luminosi di un amore importante.
«Pippo l’ho amato moltissimo e non l’ho mai dimenticato», dice Ricciarelli. «Era galante, mi mandava mazzi di rose rosse. Una sera, a Roma, dopo una cena finimmo in un albergo vicino al Quirinale: pensavo fosse un’avventura di una notte, invece nacque un grande amore».

Una separazione inevitabile

Dopo vent’anni insieme, la distanza lavorativa rese impossibile portare avanti il matrimonio. «Io sempre in tournée, lui preso dalla televisione: era difficile resistere», spiega la soprano.

Eppure, anche nel giorno del funerale, l’amore passato ha trovato un nuovo filo. A confidarlo è Ricciarelli stessa: Mara Venier le avrebbe strappato una promessa. «Mi ha detto: “Ora ti accompagno, ma devi promettermi che sarai alla prima puntata di Domenica In dedicata a Pippo”. Ho risposto: ci sarò».

le ultime news