Julio Iglesias rompe il silenzio sulle accuse: “La verità arriverà molto presto e tutto si chiarirà”

Julio Iglesias rompe il silenzio sulle accuse di presunte aggressioni sessuali, affidando a ¡Hola! la sua difesa e dichiarando che “la verità verrà presto a galla”.

Julio Iglesias ha rotto il silenzio dopo la pubblicazione di una lunga inchiesta giornalistica che lo coinvolge in presunte aggressioni sessuali. Il cantante spagnolo ha affidato la sua prima reazione alla rivista ¡Hola!, considerata da sempre un mezzo a lui vicino, dopo giorni di forte clamore mediatico.

Martedì scorso ElDiario.es e Univisión hanno reso pubblico un reportage investigativo durato oltre tre anni, nel quale due ex collaboratrici domestiche accusano l’artista di presunti abusi sessuali e comportamenti vessatori. Secondo quanto riportato, i fatti si sarebbero verificati nel corso di diversi mesi del 2021, in assenza di altre persone all’interno dell’abitazione.

Le due donne hanno fornito alla stampa e agli inquirenti una vasta documentazione a sostegno delle loro dichiarazioni, tra cui contratti di lavoro, fotografie, registrazioni audio, messaggi WhatsApp, elenchi di chiamate e documenti relativi a pratiche migratorie collegate a Iglesias. In ulteriori articoli pubblicati nelle ultime ore, ElDiario.es ha inoltre riferito che le ex dipendenti sarebbero state sottoposte a test ginecologici e a esami per le malattie sessualmente trasmissibili, che avrebbero dichiarato di aver effettuato sotto pressione.

Assistite dall’ONG Women’s Link, le due donne hanno presentato la settimana scorsa una denuncia formale presso l’Audiencia Nacional spagnola. In conferenza stampa, il team legale dell’organizzazione ha spiegato che entrambe verranno ascoltate prossimamente come testimoni protetti nell’ambito del procedimento.

Dopo aver inizialmente ignorato la notizia, la rivista ¡Hola! ha deciso di pubblicare la reazione del cantante nel pomeriggio di mercoledì 14 gennaio. Secondo quanto riportato dal settimanale, Julio Iglesias ha risposto telefonicamente con una voce “seria e grave”, consapevole della delicatezza del momento. L’artista avrebbe confermato di essere al lavoro con i suoi avvocati per preparare la difesa legale, con l’obiettivo di chiarire completamente la vicenda.

“Vuole arrivare fino in fondo a questa questione e che non rimangano dubbi sulle reali circostanze e sul racconto vero di quanto accaduto”, scrive la rivista, sottolineando il rapporto di lunga data tra Iglesias e la testata. L’unica dichiarazione diretta attribuita al cantante è un messaggio di fiducia nell’esito dell’indagine: “La verità arriverà molto presto e tutto si chiarirà”.

Il caso è ora nelle mani della giustizia spagnola, mentre l’opinione pubblica resta in attesa di ulteriori sviluppi e delle decisioni delle autorità competenti.

le ultime news