Il comico americano Jimmy Kimmel ha recentemente pronunciato un discorso natalizio su Channel 4, emittente britannica nota per offrire messaggi alternativi a quello del monarca. Nel suo intervento, Kimmel ha criticato aspramente il presidente Donald Trump, affermando che “dal punto di vista del fascismo, questo è stato davvero un grande anno”. Ha aggiunto che “la tirannia prospera qui” negli Stati Uniti.
Il discorso natalizio su Channel 4
Durante il suo intervento su Channel 4, Kimmel ha dichiarato: “Onestamente, non credo di avere idea di cosa stia succedendo a casa vostra. Ma so cosa sta succedendo nel mio Paese e posso dirvi che, dal punto di vista del fascismo, è stato un anno molto buono”. Ha proseguito affermando che “la tirannia prospera qui”. Queste parole sono state pronunciate pochi mesi dopo la sospensione temporanea del suo programma da parte di ABC, avvenuta a settembre, a seguito di pressioni politiche legate a una sua presa di posizione contro la destra americana.
Critiche alla presidenza Trump
Nel suo discorso, Kimmel ha fatto riferimento al presidente Trump chiamandolo ironicamente “Re Donnie VIII”, paragonandolo a Enrico VIII. Ha sottolineato che, nonostante le difficoltà, il suo programma “Jimmy Kimmel Live” è stato rinnovato fino a metà 2027, affermando che “ha perso”. Ha inoltre esortato il pubblico britannico a non “abbandonare” gli Stati Uniti, sottolineando l’importanza della libertà di espressione e criticando le azioni del governo americano.
