Durante una conversazione notturna nella Casa del Grande Fratello, Ivana Castorina ha rivelato a Grazia Kendi e Giulia Saponariu di essere una donna trans. Ha raccontato di aver vissuto due vite, con la prima caratterizzata da discriminazioni e repressione. Fin da bambina, Ivana avvertiva un forte disagio interno, giocava con le Barbie e simulava capelli lunghi con teli. Ha atteso i 18 anni per sentirsi libera e ha confidato alla madre il suo malessere, dicendole: “Questa è l’ultima volta che mi vedi”. La madre, preoccupata, le ha chiesto se fosse un momento passeggero, ma Ivana ha risposto: “Io non cambierò mai idea, perché tuo figlio non è mai esistito”.
Il percorso di transizione di Ivana non è stato semplice. Ha dovuto affrontare il rifiuto iniziale del giudice per la sua richiesta di cambio di genere, che l’ha respinta due volte perché la considerava “troppo maschile”. Nonostante le difficoltà, ha proseguito nel suo cammino, sottoponendosi a interventi lunghi e complicati. Durante tutto il processo, sua madre le è stata accanto, e Ivana riconosce: “Io sono quella che sono grazie alla mia mamma”.
Ivana ha anche condiviso momenti di profonda sofferenza, raccontando di aver pensato al suicidio più volte. Ha cercato sul web metodi per togliersi la vita e ha tentato di farlo, ma non è riuscita a portare a termine l’atto. Si sentiva “sbagliata e pure codarda”. Questi pensieri oscuri l’hanno accompagnata fino al giorno del suo diciottesimo compleanno, un momento che per molti rappresenta una festa, ma per lei è stato segnato da un forte senso di smarrimento.
Oggi, Ivana è felicemente sposata e guarda al passato con consapevolezza, riconoscendo le difficoltà affrontate e il percorso che l’ha portata a essere la donna che è oggi.