Durante la quarta puntata del “Grande Fratello”, Ivana Castorina ha condiviso con i coinquilini il suo percorso di transizione, raccontando le sfide affrontate e l’importanza del sostegno familiare.
Ivana condivide la sua storia con i coinquilini
In confessionale, Ivana ha spiegato le ragioni che l’hanno spinta a raccontare la sua esperienza: “Ho deciso di farlo a modo mio, da dove dico io, perché per tanto tempo ho subito un po’ il giudizio della gente che mi diceva che avrei potuto fare solo una professione, che non sarei arrivata da nessuna parte e che non era giusto che avessi dei sogni perché ero uno scherzo della natura”.
Ha proseguito affermando: “Oggi sono Ivana, ho 35 anni, sono un’operaia, sposata, innamoratissima e lo dico dalla Casa del ‘Grande Fratello’. Sono qui, dove volevo essere, e non devo chiedere il permesso a nessuno per esistere. Perché io esisto e oggi lo urlo”.
Il percorso di transizione e il sostegno della madre
Ivana ha raccontato di aver concluso il suo percorso di transizione a 19 anni, il 25 maggio 2009, dopo aver atteso la maggiore età per sentirsi finalmente libera. Ha sottolineato l’importanza del supporto materno durante questo periodo: “Sono stati interventi lunghi e complicati e mia madre è sempre stata accanto a me. Sono mancata un mese da casa per questa operazione. Io sono quella che sono grazie alla mia mamma”.
La sorpresa del marito Tony
Durante la puntata, Ivana ha ricevuto una sorpresa dal marito Tony, che è entrato nella Casa per incoraggiarla. Tony ha dichiarato: “Ti sei liberata finalmente, brava. Ci tengo a dirti che sono orgoglioso e fiero. Ti amo più della mia vita”.