Alla vigilia dei suoi 30 anni, Ireland Baldwin – figlia di Alec Baldwin e Kim Basinger – ha scelto di raccontarsi con una sincerità disarmante nel suo blog Substack, in un post intitolato “30, Flirty, and Surviving”. L’ex modella e oggi imprenditrice ha spiegato di aver preso le distanze da alcuni familiari che definisce “narcisisti, inaffidabili e dipendenti”, un passo necessario per costruire una vita più sana per sé e per sua figlia Holland, di due anni.
Cresciuta in un contesto difficile, segnata dalla separazione dei genitori e da un’infanzia “solitaria”, Ireland scrive: “Mi avvicino ai 30 anni con meno peso sulle spalle. Quel peso che nasceva dal bisogno di portare avanti persone tossiche che pensavo mi servissero nella vita”. Oggi, dice, la sua priorità è spezzare quei cicli di disfunzione e proteggere la figlia: “Posso costruire la mia idea di famiglia, pezzo dopo pezzo, e mostrare come una vera famiglia si prende cura l’uno dell’altro”.
Nel suo racconto, Baldwin riflette anche su dieci anni di esperienze intense: gioie, fallimenti, sofferenze e crescita personale. “Ho imparato che non puoi cambiare nessuno: devono volerlo loro. E, nella maggior parte dei casi, non succede. Quindi, smetti finché sei in tempo”, scrive. E aggiunge: “Non vergognarti di chi sei. Ho perso troppo tempo a fingere per compiacere gli altri. Vorrei riavere quel tempo indietro”.
L’artista non evita temi delicati come l’immagine corporea, scrivendo una frase ripetuta dieci volte – “Non sei grassa” – quasi a voler imprimere nella mente un mantra di autoaccettazione.
Ireland parla anche del rapporto con la matrigna, Hilaria Baldwin, che in passato aveva definito “un po’ folle”, ma alla quale riconosce un ruolo fondamentale nel “salvare” la vita del padre Alec: “Gli ha mostrato come perdonarsi, come essere gentile con sé stesso. È la ragione per cui oggi ho un vero legame con mio padre e la famiglia numerosa che ho sempre desiderato”.
Chiudendo il post, Baldwin guarda avanti con speranza: “Non posso parlare per il mondo che cambia, ma posso concentrarmi sulla mia strada. Spero di trovare le mie persone, il mio villaggio”.
Ireland Baldwin compirà 30 anni nei prossimi giorni e il suo messaggio – duro ma pieno di consapevolezza – segna una nuova fase della sua vita, fatta di indipendenza, guarigione e libertà emotiva.
