Il Collegio 6, con la settima puntata si va verso il finale

Con la perla di Matilde Ricorda "Alessandro Manzoni era bipolare" e il discorso d'inizio settimana del Preside in cortile, inizia il settimo e penultimo appuntamento de "Il Collegio 6".

Con la perla di Matilde RicordaAlessandro Manzoni era bipolare” e il discorso d’inizio settimana del Preside in cortile, inizia il settimo e penultimo appuntamento de “Il Collegio 6”. La nuova settimana al Regina Margherita si prospetta piena di eventi e interrogazioni. In particolare, si apre con una gara didattica di italiano organizzata dal prof. Maggi. La classe viene divisa in due squadre: maschi contro femmine. I vincitori si aggiudicano dell’ottimo pane e cioccolato.

La geografia non è un’opinione e questo lo sanno bene i collegiali, che si presentano piuttosto impreparati alla sfida didattica del prof. Raina. Premio di questa sfida: l’acqua frizzante.

Danno i risultati sperati le interrogazioni di Vincenzo e Matilde. Fallisce invece quella di Davide Cresta su Grazia Deledda.

Va in scena dal teatro del collegio “Cenerentola” con pubblico i docenti e il Preside. La recita in inglese è un vero e proprio flop: anche sul palco scoppiano liti e incomprensioni, soprattutto tra Matilde e Rebecca. Chi ha più ragione delle due?

Tuffo nel passato. È il momento per i collegiali di rilassarsi in aula ricreativa e vedere il goliardico programma televisivo “Giochi senza frontiere”, ideato dal Presidente francese Charles de Gaulle.

La sera è il momento migliore per scaricare lo stress accumulato. I collegiali, infatti, decidono di andare in cortile per dare sfogo al divertimento. Ma non tutti: Raffaele ed Elisa rimangono in collegio…

Proseguono le avventure degli allievi della classe 1977, chiamati a partecipare ai Giochi della Gioventù. Le sfide a cui partecipano i giovani, suddivisi tra maschi e femmine, sono la corsa campestre e il salto in alto. La prima porta i ragazzi a una squalifica.

Terminate le sfide, Maria Sofia torna a fare ciò che più le sta a cuore: studiare. Con Lorenzo decide di chiedere al Preside un’assemblea speciale per la parità di genere, severamente revocata. Maria Sofia è in isolamento. Intanto, la collegiale scrive una lettera per il Preside…

Inizia in classe una lezione piuttosto particolare: accompagnata dalla prof. Petolicchio, la dottoressa Sette fa il suo ingresso al Collegio e dà inizio a un’interessante lezione di educazione sessuale. Dalle menti dei collegiali nascono intelligenti spunti di riflessione.

Nel 1977 andare a ballare era il principale svago per le giovani generazioni. C’era “la Febbre del sabato sera”, perciò anche al Regina Margherita arriva la prof. di danza, Lidia Carew, che fa scatenare i ragazzi tra balli e nuove coreografie.

Segue una lezione speciale di arte organizzata dal prof. Carnevale con la partecipazione di una modella che subito stimola “la creatività” dei maschi de Il Collegio. C’è la visione del film realizzato dai collegiali con frase finale “Il mondo non sarà distrutto da quelli che fanno il male, ma daquelli che li guardano senza fare nulla” di Albert Einstein e la lezione di musica sul successo di “We Will Rock You”. Gli allievi fanno il pieno di energia prima di affrontare il discorso di fine settimana del Preside.

Il dirigente ha riflettuto a lungo, la signorina Federico sarà espulsa? Lo scopriremo nella puntata conclusiva che andrà in onda martedì 14 dicembre sempre ore 21.20, sempre su Rai 2.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Un autografo dell’ex Beatles Paul McCartney sarà messo all’asta a Città del Messico. Il prezzo stimato è tra i 2.900 e i 2.400 dollari.
Ernia, rapper milanese, classe 1993, è stato ospite a Radio Kiss Kiss nel programma “Stasera…Che serie!” con Lucilla.