Durante l’ultima puntata di “4 di Sera”, talk show di approfondimento in onda su Rete 4 e condotto da Paolo Del Debbio, si è verificato un episodio che ha suscitato ampio dibattito. La giornalista Anna Belotti, incaricata di intervistare il pubblico in studio, è svenuta improvvisamente durante una diretta. La reazione del conduttore ha generato numerose discussioni sui social media.
L’episodio in diretta
Nel corso della trasmissione, Anna Belotti stava conducendo un’intervista a un giovane spettatore in merito alle manifestazioni pro-Gaza, quando improvvisamente, subito dopo aver formulato una domanda, ha iniziato a barcollare visibilmente per poi accasciarsi a terra sotto gli occhi delle telecamere. La scena ha colto tutti di sorpresa e ha generato attimi di forte apprensione in studio. La regia, con prontezza, ha immediatamente staccato l’inquadratura, tornando sul volto di Paolo Del Debbio che, mantenendo un tono calmo e composto, ha cercato di rassicurare il pubblico in sala e quello a casa.
«Niente, dico al pubblico di non preoccuparsi. Stanno sistemando tutto, ha avuto solo un abbassamento della pressione, sta andando bene. Non vi preoccupate», ha dichiarato il conduttore in diretta, mentre lo staff medico interveniva dietro le quinte per prestare i primi soccorsi alla giornalista.
Nonostante l’intento evidente di contenere il panico, le parole e l’atteggiamento di Del Debbio sono sembrati a molti spettatori e utenti dei social fin troppo distaccati, alimentando una scia di polemiche e critiche online per la sua reazione apparentemente fredda.
Reazioni sui social media
La reazione di Del Debbio all’accaduto ha immediatamente suscitato un’ondata di commenti e polemiche sui social, dove molti utenti hanno espresso indignazione per quella che è stata percepita come una risposta fredda e distaccata. In particolare, la sua apparente mancanza di empatia nei confronti della collega – colta da un malore in diretta – ha lasciato il pubblico attonito. Diversi spettatori si sono riversati sulle piattaforme digitali per esprimere il proprio disappunto, sottolineando come il comportamento del conduttore sia apparso insensibile in un momento così delicato.
«Trovo raccapricciante la freddezza e l’indifferenza del conduttore verso la sua collega che collassa a terra», ha scritto un utente su X (ex Twitter), dando voce a un sentimento condiviso da molti. Un altro ha rincarato la dose con parole ancora più dure: «Cioè, una tua collega è svenuta e tu fai finta di nulla! Ma fai schifo!». Commenti simili si sono moltiplicati nel giro di poche ore, rendendo virale il video e aprendo un acceso dibattito sull’umanità – o presunta assenza di essa – mostrata da Del Debbio in diretta televisiva.
Aggiornamenti sulle condizioni di Anna Belotti
Al termine della puntata, Del Debbio ha fornito aggiornamenti sulle condizioni della giornalista, rassicurando il pubblico: “Volevo dire a tutti che Anna adesso sta meglio. Può capitare quando si fa una trasmissione e si sta in piedi per un po’ di tempo, i vecchietti come me ci sono abituati. Però gli abbassamenti di pressione possono esserci, magari la tensione, il clima. Adesso sta bene, sono felice, il pubblico le vuole molto bene”.