Giorgio Armani: migliaia in fila alla camera ardente a Milano, funerali privati a Rivalta

Migliaia di persone hanno reso omaggio a Giorgio Armani presso la camera ardente allestita a Milano. I funerali si terranno in forma privata a Rivalta di Gazzola.

Migliaia di persone hanno reso omaggio a Giorgio Armani presso la camera ardente allestita a Milano. I funerali si terranno in forma privata a Rivalta di Gazzola.

Afflusso alla camera ardente

La camera ardente di Giorgio Armani, allestita con grande sobrietà e rispetto presso l’Armani/Teatro in via Bergognone a Milano, ha registrato un afflusso costante e commosso di persone sin dalle prime ore. Amici, collaboratori, volti noti del mondo della moda e semplici cittadini si sono messi in fila per rendere l’ultimo omaggio allo stilista scomparso il 4 settembre 2025 all’età di 91 anni, lasciando un segno indelebile non solo nella moda italiana, ma nella cultura contemporanea. Il luogo scelto, simbolo dell’universo creativo di Armani, ha accolto il dolore collettivo con un’atmosfera composta e solenne. Secondo alcune indiscrezioni, nel solo primo giorno il numero dei visitatori avrebbe superato le 6.000 presenze, a testimonianza dell’affetto e della stima profonda che il pubblico nutriva nei confronti del celebre designer. Una partecipazione imponente, ma al tempo stesso intima, che riflette il legame speciale tra Armani e la sua città, Milano, e il grande impatto che la sua figura ha avuto a livello internazionale.

Presenze illustri e omaggi

Numerose personalità del mondo della moda, dello spettacolo e della politica hanno partecipato alla camera ardente. Tra i presenti, il sindaco di Milano Beppe Sala, che ha dichiarato secondo “Lapresse”: “La prima cosa è l’iscrizione al Famedio, io sono assolutamente favorevole”. Altri partecipanti includono John Elkann, presidente di Stellantis, accompagnato dalla moglie, gli attori Beppe Fiorello e Alessandro Preziosi, la cantante Alexia, moglie di Andrea Camerana, nipote di Armani, e gli stilisti Donatella Versace, Ennio Capasa e Alessandro Enriquez. 

Funerali e lutto cittadino

I funerali di Giorgio Armani si svolgeranno in forma privata lunedì 8 settembre nella chiesa di San Martino a Rivalta di Gazzola, in provincia di Piacenza, come da volontà dello stilista. In occasione delle esequie, il sindaco di Milano ha proclamato il lutto cittadino, con bandiere a mezz’asta in tutti gli uffici comunali. L’amministrazione comunale ha invitato cittadini e organizzazioni a esprimere il proprio cordoglio nelle forme ritenute più opportune.

le ultime news