Il 1° settembre 2025, Gianluigi Nuzzi ha fatto il suo esordio su Canale 5 con “Dentro la Notizia”, un programma che sostituisce “Pomeriggio Cinque”. Nuzzi ha dichiarato: “Insieme entreremo nei racconti, nelle notizie e nei fatti giorno per giorno – come un mosaico, tutti i pezzettini del nostro Paese devono mettersi bene insieme e così noi arriveremo alla verità”.
Il messaggio di Myrta Merlino
Myrta Merlino, che aveva precedentemente condotto “Pomeriggio Cinque”, ha inviato un messaggio di auguri a Nuzzi tramite Instagram: “Mando un grande abbraccio e forte in bocca al lupo all’amico e collega Gianluigi Nuzzi per questa nuova avventura! Daje”.
I contenuti di “Dentro la Notizia”
“Dentro la Notizia” si propone di offrire un’informazione puntuale e rigorosa, con approfondimenti su cronaca e attualità. Nuzzi ha spiegato: “Vedremo esattamente l’approfondimento sui fatti della giornata, entreremo dentro le notizie, saremo lì dove i fatti accadono”. Il programma include interviste esclusive, testimonianze e il lavoro sul campo di inviati ed esperti, affrontando temi che spaziano dalla cronaca nera ai fenomeni sociali, dalle truffe ai reati informatici, fino a storie di rinascita e positività.
Ascolti e confronto con i predecessori
La prima puntata di “Dentro la Notizia” è stata seguita da 1.277.000 telespettatori, pari al 18,2% di share nella prima parte, e 1.220.000 spettatori, pari al 16% di share nella seconda parte. In confronto, la prima puntata di “Pomeriggio Cinque” condotta da Myrta Merlino nel 2024 aveva registrato 1.098.000 spettatori con il 14,94% di share nella prima parte e 969.000 spettatori con il 12,44% di share nella seconda parte.