Frida Kahlo, vendita record per un autoritratto da Sotheby’s: battuto all’asta per quasi 55 milioni di dollari

L'autoritratto "El sueño (La cama)" di Frida Kahlo è stato venduto all'asta da Sotheby's per 54,7 milioni di dollari, stabilendo un nuovo record per un'opera di un'artista donna.

Un autoritratto di Frida Kahlo, intitolato “El sueño (La cama)”, è stato venduto all’asta da Sotheby’s a New York per 54,7 milioni di dollari, stabilendo un nuovo record per un’opera di un’artista donna. 

Un nuovo record per l’arte femminile

La vendita di “El sueño (La cama)” ha superato il precedente record detenuto da Georgia O’Keeffe, la cui opera “Jimson Weed/White Flower No. 1” era stata venduta per 44,4 milioni di dollari nel 2014. Inoltre, l’asta ha battuto il precedente record personale di Kahlo, stabilito nel 2021 con la vendita di “Diego and I” per 34,9 milioni di dollari. 

Dettagli dell’opera

“El sueño (La cama)”, realizzato nel 1940, raffigura Kahlo addormentata in un letto a baldacchino sospeso tra le nuvole, con uno scheletro avvolto in dinamite sopra di lei. L’opera esplora il confine sottile tra sonno e morte, temi ricorrenti nella produzione dell’artista. 

Reazioni e implicazioni

La vendita ha suscitato dibattiti tra gli storici dell’arte, alcuni dei quali hanno criticato la vendita internazionale di un’opera di tale importanza culturale per il Messico. L’identità dell’acquirente rimane anonima, ma l’opera è stata richiesta per future esposizioni in città come New York, Londra e Bruxelles.

le ultime news