Dopo l’apprensione iniziale, sono arrivate direttamente dai social le parole rassicuranti di Francis Ford Coppola, che ha tranquillizzato i fan sulle sue condizioni di salute. Il leggendario regista, 86 anni, si trova a Roma e ha approfittato del soggiorno nella capitale per sottoporsi a un intervento cardiaco programmato presso il Policlinico di Tor Vergata.
Attraverso un post pubblicato sul suo profilo Instagram, il regista ha scritto:
«Dada (così mi chiamano i miei figli) sta bene. Ho approfittato mentre sono a Roma per fare un aggiornamento per la mia Afib trentennale con l’inventore di questa procedura, il grande professore italiano Dr. Andrea Natale».
Intervento riuscito e recupero in corso
L’intervento – una ablazione transcatetere per fibrillazione atriale (AFib) – è stato eseguito con successo dal professor Andrea Natale, luminare di fama internazionale nel campo dell’elettrofisiologia cardiaca. Si tratta di una procedura mini-invasiva che mira a correggere le aritmie interrompendo i segnali elettrici anomali nel cuore, tramite l’inserimento di cateteri e la creazione di piccole cicatrici mirate.
Il dottor Natale, attualmente executive director del Texas Cardiac Arrhythmia Institute e docente per chiara fama all’Università di Tor Vergata, ha lavorato per oltre trent’anni negli Stati Uniti ed è considerato uno dei massimi esperti mondiali in materia.
Tanta gratitudine per l’equipe italiana
Coppola ha voluto ringraziare pubblicamente il professor Natale e lo staff dell’ospedale romano, sottolineando l’eccellenza della sanità italiana nel campo della cardiologia interventistica. L’intervento, perfettamente riuscito, rientrava in un piano di monitoraggio e aggiornamento della fibrillazione atriale di cui soffre da decenni.
Il regista sta ora osservando un periodo di recupero post-operatorio, ma tutto lascia presagire un ritorno rapido alla normalità. I fan, nel frattempo, hanno inondato i social di messaggi d’affetto e sostegno, felici di rivedere il loro “Dada” in forma e con il consueto spirito positivo.