Francesca Michielin ha condiviso su Instagram un video per commemorare il secondo anniversario della sua operazione al rene, avvenuta nell’estate del 2023. Nel post, la cantante riflette sul percorso di guarigione e sulle trasformazioni vissute.
L’intervento chirurgico e il percorso di guarigione
Nell’estate del 2023, Francesca Michielin ha subito una nefrectomia, ovvero l’asportazione di un rene. In occasione del secondo anniversario dell’intervento, ha pubblicato su Instagram un video accompagnato da una riflessione personale: “Oggi festeggio i due anni delle mie cuciture. Non avrei mai immaginato che mi avrebbero tolto un pezzo, ma dicono che quel pezzo rappresenti la paura di non farcela ed effettivamente ora che non ce l’ho più qualcosa è cambiato”.
Le sfide fisiche e la resilienza
Nel suo messaggio, Michielin ha descritto le sfide fisiche affrontate durante il recupero: “Ho attraversato questo dolore e ho visto il mio corpo cambiare, dimagrire, gonfiarsi, patire fitte allucinanti, riacquisire muscolatura e poi perdere di nuovo tono, accettare l’imperfezione e ritornare ogni giorno un centimetro più forte”. Ha sottolineato come il dolore sia parte integrante della crescita personale e artistica, affermando: “La nostra società vorrebbe che fossimo sempre felici, prestanti e in forma, ma il dolore è parte della crescita, e mi permetto di dire anche della musica, dell’arte, e questa avventura mi ha reso una Francesca nuova, impazzita dice qualcuno, ma sicuramente più coraggiosa e consapevole”.
Riferimenti culturali e prospettive future
Nel video condiviso, la cantante ha utilizzato come colonna sonora “Farò di te un uomo” dalla colonna sonora di “Mulan”. Ha scritto: “Oggi, che sono stata vinta diverse volte, sono pronta a combattere e a portare sul palco ‘quell’uomo’ che non sarò mai: una donna che pensava di essere incompleta ma oggi ha capito che per ritrovarsi interi bisogna perdere qualcosa”. Ha concluso con una citazione adattata di Lucio Battisti: “In un mondo che prigioniero è, il mio corpo libero sei tu”.