Francesca Fialdini, nata a Massa l’11 ottobre 1979, è una giornalista e conduttrice televisiva italiana. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha intrapreso una carriera nel mondo dei media che l’ha portata a diventare un volto noto della televisione italiana.
Gli esordi in radio e televisione
La carriera di Francesca Fialdini ha avuto inizio nel 2004 presso Radio Vaticana, dove ha lavorato come collaboratrice per la redazione esteri e conduttrice del notiziario. Dal 2005 al 2013 è stata inviata e conduttrice del notiziario all’interno del programma “A Sua immagine” su Rai 1. Successivamente, ha condotto diverse trasmissioni, tra cui “Unomattina in famiglia” e “Unomattina” su Rai 1, consolidando la sua presenza nel panorama televisivo italiano.
Successi televisivi e riconoscimenti
Nel corso degli anni, Francesca Fialdini ha condotto programmi di rilievo come “La vita in diretta” e “Da noi… a ruota libera” su Rai 1. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Biagio Agnes per il programma “Fame d’amore” nel 2021 e il Premio Moige per “Da noi… a ruota libera” nel 2023.
Partecipazione a Ballando con le Stelle
Nel 2025, Francesca Fialdini ha deciso di mettersi alla prova in una nuova avventura partecipando come concorrente a “Ballando con le Stelle”, il celebre varietà di Rai 1 condotto da Milly Carlucci. Questa esperienza rappresenta per lei un’opportunità per mostrare al pubblico un lato inedito della sua personalità e delle sue capacità artistiche.