Ficarra e Picone, il celebre duo comico siciliano, hanno presentato la loro nuova miniserie “Sicilia Express”, disponibile su Netflix dal 5 dicembre. Durante la conferenza stampa, i due hanno scherzato sulla politica italiana, affermando: “Il ponte sullo Stretto fa evacuare, lo dice anche Tajani”.
“Sicilia Express”: una fiaba reale tra Nord e Sud
La serie “Sicilia Express” è stata descritta da Ficarra e Picone come una “fiaba reale” che racconta le disparità tra Nord e Sud Italia. I due comici interpretano infermieri siciliani che lavorano a Milano e tornano a Catania per le famiglie, evidenziando le differenze nei servizi pubblici tra le due regioni. Con il loro consueto sarcasmo, hanno sottolineato come le promesse politiche rimangano spesso inattuate, ironizzando sul fatto che, nonostante i cambiamenti di governo, le dichiarazioni restano le stesse.
Ironia sulla politica italiana e le promesse non mantenute
Durante la presentazione, Ficarra e Picone hanno trasformato l’intervista in una parodia della politica italiana. Hanno scherzato sul ponte sullo Stretto, affermando che “fa evacuare, lo dice anche Tajani”. Hanno inoltre ironizzato sul fatto che i siciliani votano e rivotano gli stessi politici perché amano la serialità: “l’hanno arrestato, di nuovo…”.
Un invito ironico ai norvegesi: “Invasione” della Sicilia
In un altro momento della conferenza, i comici hanno commentato l’ipotesi di un presidente della regione appartenente alla Lega, dichiarando: “Ora addirittura vogliono mettere un Presidente della regione della Lega. Io, veramente, chiedo asilo politico ai norvegesi: invadeteci, invadeteci”.
