Il film “Familia” di Francesco Costabile è stato scelto per rappresentare l’Italia nella categoria Miglior Film Internazionale alla 98ª edizione degli Academy Awards, che si terrà a Los Angeles il 15 marzo 2026. La decisione è stata presa dal comitato di selezione dell’ANICA, che ha preferito “Familia” tra 24 titoli in lizza.
Trama e ispirazione del film
“Familia” trae ispirazione dal libro “Non sarà sempre così” di Luigi Celeste, che racconta la storia di un giovane cresciuto in un ambiente familiare segnato da violenze domestiche. Il protagonista, Luigi, vive con la madre e il fratello, mentre il padre Franco è assente da quasi dieci anni. Il ritorno del padre riporta le violenze in famiglia, spingendo Luigi a compiere un gesto estremo per proteggere i suoi cari.
Presentazione e riconoscimenti
Il film è stato presentato in anteprima alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel settembre 2024, nella sezione Orizzonti. In quell’occasione, Francesco Gheghi ha ricevuto il premio come Miglior Attore. Il cast include anche Francesco Di Leva, Barbara Ronchi e Tecla Insolia.
Prossimi appuntamenti
L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences annuncerà la shortlist dei film candidati il 16 dicembre 2025, seguita dalle nomination ufficiali il 22 gennaio 2026. La cerimonia di premiazione si terrà a Los Angeles il 15 marzo 2026.