Enrica Bonaccorti ha parlato apertamente della diagnosi che sta affrontando, rivelando che il tumore al pancreas di cui è affetta non è operabile. In un’intervista al settimanale Gente, la conduttrice ha descritto con franchezza i suoi timori, le terapie in corso e la voglia di guardare avanti con speranza.
Diagnosi e scelta terapeutica
Bonaccorti ha spiegato che il tumore si trova in una zona del corpo delicata e per questo non può essere rimosso chirurgicamente:
«Il tumore si è insinuato in un punto del corpo molto delicato, è impossibile operarlo, rimuoverlo. Purtroppo».
Ha poi aggiunto che la chemioterapia è stata sospesa:
«Mi hanno sospeso la chemioterapia, non ho avuto più dolori né nausea, ma mi è rimasta la debolezza. Ora inizierò le sedute di radioterapia».
Paura, accettazione e forza interiore
Bonaccorti ha ammesso che all’inizio pensava di avere pochi mesi, ma che col tempo ha ritrovato una visione più positiva del futuro. Ha raccontato i momenti di blocco emotivo:
«Per un po’ mi sono sentita come sospesa, bloccata nei pensieri e nelle azioni».
E ha confessato la sua paura nei confronti del riflesso allo specchio:
«Evito di guardarmi allo specchio, così spelacchiata mi faccio paura».
Nonostante tutto, non rinuncia alla speranza:
«Non credo nei miracoli, ma nel domani».
Reazioni al suo annuncio e sostegno
Bonaccorti aveva rivelato un mese fa tramite i suoi social di essersi ritirata dalla vita pubblica per mesi, nascondendosi anche dagli amici più stretti, prima di decidere di condividere la verità:
«Sono quattro mesi che mi sono nascosta anche con gli amici più cari… fino a oggi mi sono bloccata nell’assenza».
L’annuncio fatto attraverso una foto in carrozzina, postata sui social e accompagnata dalle parole della figlia Verdiana, ha suscitato un’ondata di affetto e vicinanza da parte del pubblico.
Tra passato e futuro: memoria e nuove sfide
Bonaccorti, che nel suo percorso ha già affrontato momenti difficili, come un intervento al cuore, e che ha sempre trovato nella scrittura e nella riflessione una valvola di sfogo e sta raccogliendo poesie, aforismi e racconti per un suo libro, “Nove novelle senza lieto fine”, in uscita a gennaio.