Emilio Fede, noto giornalista e direttore televisivo, è scomparso all’età di 94 anni. La figlia Sveva ha condiviso ricordi e riflessioni sul padre, evidenziando la sua resilienza durante i processi giudiziari e l’affetto ricevuto in occasione del funerale.
“È stato magico averlo come papà”
Sveva Fede ha descritto l’esperienza di avere Emilio come padre come “magica”. Nonostante gli impegni professionali che spesso lo tenevano lontano da casa, Emilio riusciva a trasmettere affetto e presenza alle sue figlie. Sveva ha ricordato come, nonostante le difficoltà, il padre fosse sempre presente nei momenti importanti della loro vita. Ha sottolineato l’importanza dei valori che Emilio ha trasmesso, come l’integrità e la dedizione al lavoro. Questi insegnamenti hanno avuto un impatto significativo sulla sua crescita personale e professionale.
I processi: “Per lui fu durissimo”
Affrontare i processi giudiziari è stato estremamente difficile per Emilio Fede. Sveva ha raccontato come il padre abbia vissuto quei momenti con grande sofferenza, sentendosi spesso ingiustamente attaccato. Nonostante le avversità, Emilio ha mantenuto la sua dignità e ha cercato di proteggere la famiglia dalle ripercussioni mediatiche. Sveva ha evidenziato la forza interiore del padre nel fronteggiare le accuse e la determinazione nel difendere la propria reputazione. Ha anche sottolineato come la famiglia abbia cercato di supportarlo, rimanendo unita durante quei periodi turbolenti.
L’ultimo saluto e l’affetto ricevuto
Il funerale di Emilio Fede si è tenuto oggi 4 settembre nella parrocchia di Dio Padre a Milano 2, celebrato dal parroco don Gianni Cazzaniga. La cerimonia ha visto la partecipazione di numerosi amici, colleghi e ammiratori, che hanno voluto rendere omaggio al giornalista. Sveva ha espresso gratitudine per le numerose manifestazioni di affetto ricevute, sottolineando come il padre fosse amato e rispettato da molti. Ha anche condiviso il desiderio di Emilio di essere sepolto accanto alla moglie, Diana De Feo, nella cappella di famiglia a Mirabella Eclano, in provincia di Avellino.