Torna giovedì 15 gennaio 2026 in prima serata su Rai 1 Don Matteo 15, con la seconda puntata intitolata Nel ventre della balena. La fiction amatissima dal pubblico, giunta alla quindicesima stagione e guidata ormai da Raoul Bova nei panni di Don Massimo, promette anche questa settimana emozioni, misteri e intrecci sentimentali destinati a complicare la vita dei protagonisti.
Il caso di puntata: Don Massimo e il giovane Giona
Al centro dell’episodio c’è Giona, un ragazzo problematico che ha deciso di abbandonare la scuola e non sembra avere alcuna intenzione di tornare sui suoi passi. Don Massimo entra in contatto con lui proprio attraverso il caso giallo che impegnerà la caserma di Spoleto. Come da tradizione, il parroco non si limiterà a osservare da lontano, ma cercherà di aiutare il giovane a guardarsi dentro, diventando per lui un punto di riferimento in un momento delicato della sua vita.
Tensioni in caserma: Cecchini furioso
Nel frattempo, in caserma l’atmosfera è tutt’altro che serena. Il maresciallo Cecchini è ancora furibondo con il Capitano Diego Martini: a causa di una sua dimenticanza, rischia infatti di essere mandato in pensione contro la sua volontà. Cecchini non è pronto a lasciare l’Arma e la presenza della nuova ufficiale, arrivata per prendere gradualmente il suo posto, non fa che aumentare il suo malumore, creando attriti continui con Diego.
Gelosia e sospetti: arriva Mathias
Ma i problemi per il Capitano non finiscono qui. A Spoleto arriva Mathias, un vecchio amico di Giulia che sembra essere molto più di una semplice conoscenza. La confidenza tra i due non passa inosservata e mette Diego in stato di allerta. Il Capitano cerca di controllare la gelosia e di non lasciarsi travolgere dai sospetti, ma appare chiaro che tra Giulia e Mathias, in passato, potrebbe esserci stato un legame più profondo di quanto lei lasci intendere.
Un episodio tra mistero e sentimenti
La seconda puntata di Don Matteo 15 si preannuncia quindi ricca di colpi di scena, divisa tra l’indagine che coinvolge Giona, le tensioni professionali in caserma e le complicazioni sentimentali che mettono alla prova il rapporto tra Diego e Giulia. Un equilibrio fragile che rischia di spezzarsi da un momento all’altro.
L’appuntamento è per giovedì 15 gennaio 2026, alle ore 21:30 su Rai 1, con un nuovo episodio capace di mescolare, ancora una volta, giallo, emozioni e umanità.
