Domenica 5 ottobre 2025, l’iniziativa “Domenica al Museo” promossa dal Ministero della Cultura offre l’ingresso gratuito in numerosi musei e luoghi della cultura statali in tutta Italia. Questa occasione permette ai cittadini e ai turisti di scoprire e riscoprire il patrimonio artistico e storico del Paese senza alcun costo.
Musei aderenti all’iniziativa
Tra i musei che partecipano all’iniziativa, troviamo:
- Gallerie dell’Accademia di Venezia: apertura dalle 9:00 alle 19:00, con ultimo ingresso alle 18:00. Non è necessaria la prenotazione; l’accesso avviene in ordine di arrivo, compatibilmente con la capienza degli spazi espositivi.
- Museo Archeologico Nazionale di Siena: aperto dalle 10:00 alle 19:00, con chiusura della biglietteria e ultimo ingresso alle 18:15.
- Museo Archeologico Nazionale di Verona: orario di apertura dalle 10:00 alle 18:00, con ingresso gratuito.
- MUSE – Museo delle Scienze di Trento: aderisce all’iniziativa con ingresso gratuito.
- Pinacoteca Nazionale di Siena: apertura straordinaria dalle 9:00 alle 17:00, con ultimo ingresso alle 16:15. Dalle 9:00 alle 13:00 sarà disponibile gratuitamente il servizio di dog sitting “DOGS & MUSEUM”.
- Museo Storico e Parco del Castello di Miramare: aperto dalle 9:00 alle 19:00, con ultimo ingresso alle 18:30. Si segnala che parte dei parcheggi sono temporaneamente interdetti per motivi di sicurezza.
- Museo e Real Bosco di Capodimonte: ingresso gratuito e senza prenotazione. Sarà possibile visitare le collezioni permanenti e la mostra “Capodimonte Doppio Caravaggio”.
- Museo Nazionale d’Abruzzo (MuNDA): sede di Borgo Rivera aperta dalle 8:30 alle 19:30, con ultimo ingresso alle 19:00.
- Teatro Romano di Benevento: aperto dalle 9:00 alle 19:30. In occasione dell’evento, ospiterà la presentazione alla stampa del 37° Festival Internazionale delle Mongolfiere, con volo dimostrativo di mongolfiera radiocomandata.
- Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana: visite gratuite dalle 10:00 alle 18:00, con ultimo ingresso alle 17:00. L’accesso avviene attraverso il Museo Archeologico Nazionale, piazzetta San Marco n. 17.
- Museo Nazionale di Archeologia del Mare di Caorle: ingresso gratuito in occasione della prima domenica del mese.
- Musei della Basilicata: tra i musei aderenti, il Museo Archeologico di Grumento (aperto dalle 8:30 alle 19:30) e il Parco Archeologico di Metaponto (aperto dalle 8:30 alle 19:30, ultimo ingresso alle 19:00).
Informazioni utili per i visitatori
Si consiglia di verificare gli orari di apertura e le eventuali modalità di accesso specifiche per ciascun museo, poiché potrebbero variare. Alcuni musei potrebbero richiedere la prenotazione anticipata o avere limitazioni di capienza. Per informazioni dettagliate, è possibile consultare i siti web ufficiali dei musei o contattare direttamente le strutture.
L’iniziativa “Domenica al Museo” rappresenta un’opportunità per avvicinarsi al ricco patrimonio culturale italiano e trascorrere una giornata all’insegna dell’arte e della storia.