Il possibile ritorno di Adriano Celentano in Rai

Claudia Mori chiede chiarimenti alla Rai sul ritorno di Adriano Celentano, mentre l'azienda esprime massima disponibilità.

Claudia Mori ha recentemente sollecitato la Rai riguardo al possibile ritorno di suo marito, Adriano Celentano, sulle reti dell’emittente pubblica. In una lettera indirizzata all’amministratore delegato Giampaolo Rossi, Mori ha espresso la necessità di una risposta chiara sull’interesse della Rai a collaborare nuovamente con il celebre artista.

La lettera di Claudia Mori alla Rai

Nella missiva, Mori ha ricordato un incontro avvenuto mesi fa a Milano, presso il Clan, alla presenza di Rossi e del sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi. Durante quell’incontro, Mori aveva presentato il lavoro di Celentano, e si era concordato di organizzare un secondo incontro con la partecipazione diretta dell’artista per una proiezione del suo progetto. Tuttavia, nonostante l’interesse iniziale mostrato da Rossi, non ci sono stati ulteriori sviluppi o comunicazioni da parte della Rai. Secondo quanto riportato dal Corriere Della Sera, Mori ha sottolineato l’importanza di una risposta, affermando: “Una risposta è d’obbligo. Qualunque essa sia. La Rai è interessata al ritorno di Celentano?”

La replica della Rai

In risposta alla lettera di Claudia Mori, l’amministratore delegato Giampaolo Rossi ha dichiarato la “massima volontà” della Rai di accogliere il ritorno di Adriano Celentano. Rossi ha proposto l’idea di realizzare insieme all’artista una serata speciale su Rai 1, che non si limiti al repertorio d’archivio, come suggerito da Mori, ma che includa anche la possibilità di ospitare Celentano al prossimo Festival di Sanremo.

Il contesto del ritorno di Celentano in Rai

Non è la prima volta che si discute del ritorno di Adriano Celentano in Rai. Già nel 2021, Claudia Mori aveva accennato alla possibilità di un nuovo progetto televisivo per suo marito, sottolineando che tutto dipendeva dalla volontà dell’emittente di realizzarlo. In quell’occasione, Mori aveva dichiarato: “Dipende se glielo faranno fare. Anche perché ultimamente qualche censura su di lui c’è stata, in particolare dopo Rockpolitik.” 

le ultime news