Charlize Theron, nata il 7 agosto 1975 a Benoni, in Sudafrica, celebra oggi il suo 50° compleanno. Nel corso della sua carriera, ha dato vita a numerosi personaggi memorabili che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema.
Mary Ann Lomax in "L’avvocato del diavolo" (1997)
Nel 1997, Charlize Theron ha interpretato Mary Ann Lomax nel thriller soprannaturale "L’avvocato del diavolo". Accanto a Keanu Reeves e Al Pacino, ha dato vita alla moglie di un giovane avvocato che si trasferisce a New York per lavorare in uno studio legale di prestigio. La sua performance ha messo in luce la sua capacità di affrontare ruoli complessi e intensi.
Aileen Wuornos in "Monster" (2003)
Uno dei ruoli più significativi della sua carriera è stato quello di Aileen Wuornos in "Monster" del 2003. Per questa interpretazione, Theron ha subito una trasformazione fisica notevole, guadagnando peso e indossando protesi dentali per assomigliare alla serial killer. La sua performance le ha valso l’Oscar come miglior attrice protagonista, rendendola la prima sudafricana a ricevere tale riconoscimento.
Imperatrice Furiosa in "Mad Max: Fury Road" (2015)
Nel 2015, Theron ha interpretato l’Imperatrice Furiosa in "Mad Max: Fury Road". Il suo personaggio, una guerriera determinata a liberare un gruppo di donne oppresse, ha ricevuto ampi consensi per la sua forza e complessità. La performance ha consolidato la sua reputazione come attrice versatile e capace di affrontare ruoli d’azione con intensità e profondità.