Brad Pitt cita in giudizio Angelina Jolie per 35 milioni di dollari: la disputa su Château Miraval

Brad Pitt ha avviato un'azione legale contro Angelina Jolie, chiedendo 35 milioni di dollari di risarcimento per la vendita della sua quota di Château Miraval senza il suo consenso.

A quasi dieci anni dalla separazione, la storia tra Brad Pitt e Angelina Jolie continua a essere segnata da scontri giudiziari. L’attore statunitense ha citato in giudizio la sua ex moglie chiedendo 35 milioni di dollari di risarcimento per la vendita della quota di proprietà del Château Miraval, la tenuta vinicola francese che la coppia aveva acquistato nel 2008 e dove si era sposata nel 2014.

La causa sul vigneto di Miraval

Secondo quanto riportato dalla rivista People, Pitt accusa Jolie di aver venduto la sua parte del vigneto a un imprenditore russo, Yuri Shefler, senza informarlo, violando un presunto accordo che impediva la cessione delle quote senza il consenso reciproco. L’attrice, dal canto suo, nega che tale accordo sia mai esistito e sostiene che la vendita sia stata “un modo per chiudere un capitolo doloroso della sua vita e di quella dei figli”.

Le accuse reciproche

Il contenzioso legale si è intensificato negli ultimi mesi. Gli avvocati di Pitt sostengono che la complessità della causa derivi dalle richieste di risarcimento, mentre il team legale di Jolie accusa l’attore di voler “accerchiare e controllare” la sua ex moglie, definendo la causa “l’ennesima manifestazione di persecuzione”.

In alcuni documenti presentati al tribunale, la difesa di Jolie ha anche fatto riferimento a un presunto accordo di riservatezza che Pitt avrebbe voluto imporle, con l’obiettivo di impedire che lei parlasse di episodi di “abuso e copertura” legati a un incidente avvenuto su un volo privato nel 2016 — un fatto che in passato era stato oggetto di indagini da parte dell’FBI.

La prossima udienza

La prossima udienza pubblica del processo è fissata per il 17 dicembre 2025. Nel frattempo, Jolie si è appellata al privilegio legale di confidenzialità tra avvocato e cliente per non consegnare le comunicazioni private legate alla vendita del vigneto.

Un conflitto senza fine

Quello di Miraval è solo l’ultimo capitolo di una lunga e tormentata disputa tra due delle star più celebri di Hollywood. Nonostante il divorzio ufficiale sia stato concluso quasi un anno fa, le tensioni legali e personali tra Pitt e Jolie dimostrano che la pace tra i due sembra ancora lontana.

le ultime news