Un errore che non passa inosservato
Negli ultimi tempi il pubblico di Rai 3 ha assistito a una serie di scambi di battute tra Massimo Giletti, conduttore de “Lo Stato delle Cose”, e Monica Giandotti, alla guida di “Linea Notte”. Questi episodi hanno suscitato curiosità e dibattiti tra gli spettatori, evidenziando una dinamica interessante tra i due professionisti. L’episodio più recente si è verificato il 7 aprile, quando, al termine della sua trasmissione, Giletti ha passato la linea alla collega chiamandola erroneamente “Monica Giannotti”. Giandotti ha prontamente replicato: “Caro Massimo, grazie per la linea. Una piccola annotazione: è Giandotti, non Giannotti. Così magari la prossima volta ci salutiamo con i cognomi giusti”.
Gli altri scambi di battute tra i due
Questo non è stato un caso isolato. Già il 17 febbraio Giletti aveva introdotto “Linea Notte” con un commento sulla bellezza della collega: “Come sapete adesso sta per arrivare Linea Notte con la bellissima Monica Giandotti”. Giandotti aveva risposto con tono ironico: “Grazie Massimo Giletti, anche tu sei bellissimo. Bentornati ai telespettatori del Tg3”. In un’altra occasione Giletti aveva menzionato un episodio riguardante il rapper Fedez, affermando: “Per far sorridere Monica Giandotti che ci sta aspettando con Linea Notte facciamo vedere sul led quel bacio appassionato di Fedez all’interno della discoteca con una ragazza. Chi sarà questa ragazza? Lo scopriremo la prossima settimana. Buonanotte a tutti e Linea a Monica Giandotti che con questo bacio sarà più contenta”. Giandotti aveva replicato: “Caro Massimo, sicuramente sei contento tu. Grazie per la linea”.
La professionalità dei conduttori
Questi scambi ricordano le precedenti interazioni tra Maurizio Mannoni e Bianca Berlinguer, che avevano animato la fascia notturna di Rai 3 con battute e frecciatine simili. Nel frattempo, mentre alcuni spettatori interpretano questi scambi come semplici scherzi, altri li vedono come segnali di tensioni sottostanti.