Ballando con le Stelle, la puntata di ieri 8 novembre: chi ha vinto, gli eliminati e quando rivedremo Andrea Delogu

La settima puntata di Ballando con le Stelle dell’8 novembre 2025 è stata segnata dall’eliminazione di Emma Coriandoli e Simone Di Pasquale, dalla vittoria di Francesca Fialdini e Giovanni Pernice e dalle polemiche tra Selvaggia Lucarelli e Rossella Erra. Andrea Delogu tornerà in gara il 15 novembre.

La settima puntata di Ballando con le Stelle 2025, andata in onda sabato 8 novembre su Rai 1, è stata una delle più intense e discusse dell’edizione. Tra improvvisazioni, polemiche e momenti di forte emozione, Milly Carlucci ha guidato una serata che ha saputo alternare spettacolo, commozione e colpi di scena.

Un omaggio a Peppe Vessicchio

L’apertura della puntata è stata segnata da un commovente tributo al maestro Peppe Vessicchio, scomparso proprio l’8 novembre. Milly Carlucci, visibilmente emozionata, ha voluto ricordarlo con poche, sentite parole: “Non ti dimenticheremo mai, maestro”. Il pubblico e i concorrenti si sono uniti in un lungo applauso.

La “ballerina per una notte” è stata Monica Guerritore, che ha incantato la pista con un tango teatrale e un omaggio ad Anna Magnani che ha emozionato giuria e pubblico.

Quando torna Andrea Delogu

Grande attesa per il ritorno di Andrea Delogu, ancora assente nella puntata dell’8 novembre. La conduttrice, in coppia con Nikita Perotti, rientrerà ufficialmente sabato 15 novembre. L’annuncio è arrivato da Milly Carlucci in diretta, che ha spiegato come il suo ritorno coinciderà con lo spareggio tra le tre coppie meno votate: Marcella Bella e Chiquito, Filippo Magnini e Alessandra Tripoli e appunto Delogu con Perotti.

Dopo la tragica scomparsa del fratello diciottenne Evan, Andrea aveva deciso di ritirarsi temporaneamente dal programma per vivere il lutto lontano dai riflettori. Ora, pronta a rimettersi in gioco, riprenderà gli allenamenti e proverà a riconquistare il suo posto in gara. “Andrea tornerà a ballare con noi, ma dovrà guadagnarsi la permanenza come tutti”, ha sottolineato Milly Carlucci.

Gli eliminati

Il verdetto più amaro della serata è arrivato allo spareggio tra Nancy Brilli – accompagnata dal maestro sostituto Filippo Zara, al posto dell’infortunato Carlo Aloia – e la coppia formata dalla Signora Emma Coriandoli e Simone Di Pasquale. A lasciare la competizione sono stati proprio Emma Coriandoli e Di Pasquale, salutati con una standing ovation dal pubblico e con parole affettuose della conduttrice.

Chi va allo spareggio e chi ha vinto la puntata

Lo spareggio del prossimo appuntamento vedrà quindi protagoniste Marcella Bella con Chiquito e Filippo Magnini con Alessandra Tripoli, oltre alla coppia Delogu–Perotti, che rientrerà in gara.

La vittoria di puntata è andata invece a Francesca Fialdini e Giovanni Pernice, che hanno conquistato pubblico e giuria nonostante la conduttrice fosse reduce da un piccolo infortunio. La coppia si è aggiudicata anche un bonus di 10 punti per la prossima serata.

La prima manche: l’improvvisazione

Nella prima parte della serata i concorrenti si sono cimentati in un’esibizione inedita: ballare senza i propri maestri, improvvisando una coreografia su un brano scelto al momento. Una prova di istinto e ritmo che ha riservato molte sorprese.

Paolo Belli ha aperto la manche con una salsa trascinante, seguito da Martina Colombari con un jive energico e da Filippo Magnini con un samba. Barbara D’Urso ha brillato con una salsa travolgente, mentre Rosa Chemical ha portato il suo stile in un jive esplosivo.

Il podio provvisorio assegnato dalla giuria ha visto trionfare Barbara D’Urso, seguita da Paolo Belli e Martina Colombari. I tre hanno guadagnato rispettivamente 10, 5 e 3 punti bonus.

La seconda manche: emozioni e scintille

La seconda parte dello show ha riservato momenti di tensione e spettacolo.

A inaugurare la manche sono stati Marcella Bella e Chiquito, che hanno ottenuto 37 punti, con un generoso 10 di Guillermo Mariotto. Subito dopo, Fabio Fognini e Giada Lini hanno scatenato un acceso battibecco tra Selvaggia Lucarelli e Rossella Erra. La giurata ha commentato l’atteggiamento di Fognini nei confronti della moglie, mentre la “tribuna del popolo” ha replicato in modo pungente, scatenando i fischi del pubblico.

Nancy Brilli e Filippo Zara hanno convinto la giuria con una prova solida (43 punti), mentre Paolo Belli e Anastasia Kuzmina hanno commosso raccontando in pista la malattia sconfitta dalla moglie del cantante: per loro, 46 punti più 5 di bonus.

Martina Colombari e Luca Favilla si sono confermati tra i più forti (48 punti), mentre Barbara D’Urso e Pasquale La Rocca hanno ottenuto 47 punti, impreziositi dai 10 di bonus. Filippo Magnini, invece, ha contestato apertamente la giuria per la severità dei voti (42 punti), lamentando un trattamento diverso rispetto agli altri concorrenti.

Francesca Fialdini e Giovanni Pernice, nonostante i limiti fisici della conduttrice, hanno ottenuto 44 punti e il plauso per la loro eleganza. Rosa Chemical ed Erica Martinelli hanno chiuso la gara con 40 punti.

Attesa e commozione per Andrea Delogu

Nel finale, Milly Carlucci ha voluto rivolgere un pensiero a Andrea Delogu, ricordando la sua forza e la sua sensibilità. L’annuncio del ritorno è stato accolto da un applauso lungo e sincero. “Sarà bello rivederla sorridere di nuovo in pista”, ha detto la conduttrice.

Andrea, che in questi giorni ha preferito non rilasciare dichiarazioni, tornerà a ballare accanto al suo compagno Nikita Perotti dopo un periodo di grande dolore personale. I due avevano formato una coppia affiatata fin dalle prime puntate, guadagnandosi l’affetto del pubblico.

le ultime news