Magazine Spettacolo

Baldur’s Gate 3 diventa una serie TV su HBO con Craig Mazin

HBO annuncia una serie TV basata su Baldur's Gate 3, con Craig Mazin come showrunner.

HBO ha annunciato la produzione di una serie televisiva basata sul celebre videogioco di ruolo “Baldur’s Gate 3”. Il progetto vedrà Craig Mazin, noto per il suo lavoro su “The Last of Us” e “Chernobyl”, nel ruolo di showrunner e produttore esecutivo. La serie si propone di continuare la narrazione del gioco, esplorando le conseguenze degli eventi narrati e introducendo nuovi personaggi accanto a quelli già conosciuti.

Craig Mazin alla guida del progetto

Craig Mazin, dopo il successo ottenuto con l’adattamento televisivo di “The Last of Us”, è stato scelto per guidare la nuova serie di “Baldur’s Gate”. Mazin ha dichiarato: “Dopo aver dedicato quasi 1000 ore all’incredibile mondo di Baldur’s Gate 3, è un sogno che diventa realtà poter continuare la storia creata da Larian e Wizards of the Coast”. Ha aggiunto: “Sono un fan devoto di D&D e del modo brillante in cui Swen Vincke e il suo talentuoso team lo hanno adattato. Non vedo l’ora di contribuire a dare vita a Baldur’s Gate e a tutti i suoi incredibili personaggi con il massimo rispetto e amore possibile”. 

Una nuova avventura nel mondo di Baldur’s Gate

La serie televisiva si posizionerà temporalmente subito dopo gli eventi narrati in “Baldur’s Gate 3”, fungendo da continuazione diretta della trama del videogioco. I personaggi già noti torneranno, affiancati da nuove figure, per affrontare le conseguenze delle vicende precedenti. Questo approccio differisce da quello adottato per “The Last of Us”, dove la serie ha riproposto la storia del gioco originale. 

Collaborazioni e assenze nel team di produzione

Oltre a Mazin, la produzione coinvolge Jacqueline Lesko e Cecil O’Connor come produttori esecutivi, mentre Gabriel Marano di Hasbro Entertainment supervisionerà il progetto. Chris Perkins, veterano di Wizards of the Coast, agirà come consulente. Tuttavia, Larian Studios, sviluppatore di “Baldur’s Gate 3”, non sarà direttamente coinvolto nella produzione della serie. Swen Vincke, CEO di Larian, ha commentato: “Abbiamo lavorato incredibilmente duro per rendere Baldur’s Gate 3 degno della sua eredità. I suoi personaggi e le sue narrazioni sono il risultato di molti team che lavorano insieme e penso di poter parlare per tutti loro dicendo che penseranno che questo sia fantastico e sperano che ciò che verrà dopo godrà dello stesso livello di passione”.

magazine Attualità