Annalisa e Marco Mengoni hanno unito le loro voci per la prima volta nel singolo “Piazza San Marco”, una ballad che rende omaggio a Venezia. Il brano, disponibile dal 5 settembre 2025, anticipa il nuovo album di Annalisa, “Ma io sono fuoco”, in uscita nell’autunno 2025.
Un duetto inedito tra due voci iconiche
“Piazza San Marco” segna la prima collaborazione tra Annalisa e Marco Mengoni, due delle voci più amate della scena musicale italiana. Il brano è stato scritto da Annalisa insieme a Davide Simonetta, Alessandro Raina e Marco Mengoni. La canzone è una ballad in bianco e nero, un racconto cinematografico in cui i protagonisti si confidano trovando supporto l’uno nell’altro, sullo sfondo maestoso di uno dei luoghi più iconici del mondo.
Un omaggio a Venezia
Il brano è un omaggio a Venezia, con un’ispirazione “cinematografica”. Le foto in bianco e nero postate sui social per lanciare il brano richiamano questa atmosfera. Il testo della canzone racconta sentimenti e tensioni vissuti nella città lagunare, con immagini evocative come “quante lacrime nell’acqua tonica” e “Piazza San Marco era bella da far schifo”.
Anticipazione del nuovo album di Annalisa
“Piazza San Marco” sarà incluso nel nuovo album di Annalisa, “Ma io sono fuoco”, in uscita nell’autunno 2025. Questo progetto segue il percorso discografico iniziato a maggio con il singolo “Maschio”, che si è mantenuto stabile nella Top 10 della classifica FIMI per settimane, facendo raggiungere alla cantante il record come donna italiana con il maggior numero di ingressi nella Top 10 della classifica FIMI e tra le tre artiste femminili più ascoltate su Spotify.