Nella puntata del 14 dicembre 2025 di “Amici 2025”, il talent show condotto da Maria De Filippi, gli allievi si sono confrontati in intense sfide di canto e ballo. La serata ha visto la partecipazione di ospiti musicali come Carl Brave, che ha presentato il suo singolo “Occhiaie”, e Luk3, ex allievo del programma, con il brano “Slalom”. I giudici esterni Orietta Berti e Michele Bravi hanno valutato le performance di canto, mentre Maura Paparo e Rebecca Bianchi hanno giudicato le esibizioni di ballo.
Le sfide iniziali
La puntata si è aperta con due sfide decisive. Nel ballo, Giorgia, allieva di Veronica Peparini, ha difeso il suo banco esibendosi su “Tattoo”, mentre la sfidante Nicole ha proposto “Voilà”. Il giudice Kristian Cellini ha decretato la vittoria di Giorgia. Nel canto, Plasma ha affrontato lo sfidante Simo, presentando entrambi i loro inediti. Plasma ha prevalso, ma non ha partecipato alla successiva gara di canto.
La gara di canto
La competizione canora ha offerto momenti di grande intensità. Caterina ha conquistato il primo posto interpretando “Nessuno mi può giudicare”, ricevendo elogi per la sua voce unica e l’abilità nel personalizzare il brano. Riccardo si è classificato secondo con “Com’è straordinaria la vita”, impressionando per l’intensità e la maturità interpretativa. Valentina, nonostante le difficoltà iniziali nella scelta del brano, ha eseguito “Man I Need”, mostrando determinazione e ricevendo incoraggiamenti da Orietta Berti. Lorenzo e Michele hanno condiviso il quarto posto; Lorenzo ha affrontato “Take a Look at Me Now” con solidità, mentre Michele ha interpretato “Luce” di Elisa, convincendo Michele Bravi per la personalizzazione del pezzo. Elena ha occupato la quinta posizione con “Goodnight Moon”, seguita da Opi, che, nonostante problemi vocali, ha emozionato con “Un’altra vita”. Gard e Flavia si sono posizionati rispettivamente al settimo e ottavo posto, mentre Angie ha chiuso la classifica con “Espresso”, ricevendo consigli per migliorare il contatto con il pubblico.
La gara di ballo
Anche la competizione di ballo è stata ricca di emozioni. Emiliano ha conquistato il primo posto con una coreografia che ha messo in risalto la sua tecnica e presenza scenica. Al secondo posto si è classificata Maria Rosaria, che ha mostrato notevoli progressi rispetto alle settimane precedenti. Alex, allievo di Veronica Peparini, ha eseguito un passo a due con Alessia, ballerina professionista, mantenendo una buona energia. Alessio, unico ballerino hip hop di Emanuel Lo, ha presentato una coreografia meno dinamica rispetto al solito, posizionandosi in fondo alla classifica e venendo messo in sfida. Emiliano, allievo della Celentano, nonostante una coreografia che non lo ha messo particolarmente in risalto, non è stato messo in sfida. Maria Rosaria ha ottenuto un grande riscatto, posizionandosi prima dopo settimane in fondo alla classifica.
