In una recente intervista al Corriere della Sera, Lorella Cuccarini ha ricordato la sua esperienza al Festival di Sanremo del 1993, dove affiancò Pippo Baudo nella conduzione. Durante l’intervista, Cuccarini ha dichiarato: “Fu indelicata, fece polemica sui giornali per ribadire che eravamo due primedonne alla pari. Ci restai male: ‘Alba, se hai un problema con me, parliamone tra noi'”.
Alba Parietti, che nello stesso Festival condusse il DopoFestival, ha risposto alle affermazioni di Cuccarini attraverso un post su Instagram. Parietti ha scritto: “Si costruì un’immagine di me come ‘la strega cattiva’ e di Lorella come ‘Biancaneve’. Pippo mi zittiva, mi sovrastava e quel gioco al massacro creò il successo del Dopofestival, non fu semplice ma una professionista deve saper gestire le difficoltà”.
Parietti ha inoltre ricordato un episodio specifico: “Ricordo però che, in una rara occasione in cui ci incrociammo, durante una conferenza stampa da cui ero stata esclusa, Lorella si alzò davanti a tutti i giornalisti con un sorriso largo da un orecchio all’altro e fare materno dicendo: ‘Almeno abbracciamoci’. Un gesto che, date le circostanze, trovai francamente ipocrita”.
Concludendo il suo post, Parietti ha espresso sorpresa per il fatto che, dopo trent’anni, Cuccarini abbia riportato alla luce questa vicenda: “Trovo quindi curioso che, dopo trent’anni, Lorella abbia tirato fuori questa storia, soprattutto considerando che all’epoca i nostri ruoli erano assolutamente paritetici. Raccontarla oggi, nel modo in cui lo fa, suona quasi come un tentativo di mettermi in ridicolo”.