Alain Delon: il figlio Alain-Fabien denuncia i fratelli per l’eredità

Alain-Fabien Delon ha avviato un'azione legale contro i fratelli Anthony e Anouchka, contestando la gestione dell'eredità del padre, l'attore Alain Delon.

A un anno dalla scomparsa dell’icona del cinema francese Alain Delon, avvenuta il 18 agosto 2024, emergono nuove tensioni all’interno della famiglia riguardo alla sua eredità. Il figlio minore, Alain-Fabien Delon, ha recentemente intrapreso un’azione legale contro i fratelli maggiori, Anthony e Anouchka, contestando la gestione e la distribuzione del patrimonio paterno.

La denuncia di Alain-Fabien contro i fratelli

Alain-Fabien Delon ha presentato una denuncia formale nei confronti dei fratelli Anthony e Anouchka, accusandoli di aver manipolato le volontà testamentarie del padre e di aver agito in modo non trasparente nella gestione dell’eredità. Secondo alcune fonti, Alain-Fabien sostiene che i fratelli abbiano influenzato Alain Delon nella redazione di un secondo testamento, datato novembre 2022, che attribuisce ad Anouchka l’esclusiva dei diritti morali sull’opera e sull’immagine dell’attore. Questo documento, emerso solo recentemente, ha ulteriormente inasprito i rapporti già tesi tra i fratelli.

Il secondo testamento e le sue implicazioni

Il secondo testamento, redatto nel novembre 2022 a Ginevra, designa Anouchka Delon come unica erede dei diritti morali del padre. Ciò significa che spetta esclusivamente a lei autorizzare o negare l’uso del nome, dell’immagine e delle opere di Alain Delon. Questa decisione ha suscitato profondo disappunto in Anthony Delon, che si è detto "estremamente ferito" dalla scoperta di essere stato escluso da tali diritti. Il primo testamento, risalente al 2015, prevedeva una divisione del patrimonio in cui metà andava ad Anouchka e l’altra metà era suddivisa equamente tra Anthony e Alain-Fabien. La rivelazione del secondo testamento ha quindi accentuato le tensioni familiari, portando Alain-Fabien a intraprendere azioni legali contro i fratelli.

Le tensioni familiari e le dispute legali

Le relazioni tra i figli di Alain Delon erano già compromesse prima della sua morte. Anthony aveva accusato Anouchka di manipolare il padre e di nascondere informazioni sulle sue condizioni di salute. Nel 2024, Anthony ha denunciato la sorella per diffamazione, minacce e molestie. Anouchka, dal canto suo, ha negato le accuse e ha difeso le proprie azioni, sostenendo di aver agito nel migliore interesse del padre. La recente denuncia di Alain-Fabien aggiunge un ulteriore capitolo a questa complessa vicenda familiare, evidenziando come l’eredità di Alain Delon sia diventata fonte di profonde divisioni tra i suoi figli.

le ultime news