Adriano Pappalardo: “All’Isola ad Al Bano un milione, a me 30mila euro. È diventata spazzatura”

Il cantante si racconta a Francesca Fagnani, svelando dettagli inediti sulla sua carriera e vita privata.

Nella puntata di Belve andata in onda martedì 4 novembre 2025 su Rai2, Francesca Fagnani ha accolto un ospite d’eccezione: Adriano Pappalardo. Il cantante, noto per il suo temperamento diretto e per la carriera che ha attraversato decenni di musica e televisione, si è raccontato senza filtri, alternando ricordi di successo, momenti difficili e confessioni personali.

“L’Isola dei Famosi è diventata spazzatura”

Uno dei momenti più discussi dell’intervista è arrivato quando Pappalardo ha ricordato la sua partecipazione alla prima edizione de L’Isola dei Famosi, nel 2003, insieme ad Al Bano. Con la consueta schiettezza, ha rivelato di non aver mai interpretato un personaggio ma di essersi sempre mostrato per ciò che è. “La chiamavano ai reality perché funzionava?”, domanda Fagnani. “All’Isola gli autori cercavano un altro Pappalardo! Trovarono Al Bano, poi trovarono altri, finché l’Isola dei famosi è diventata l’Isola della spazzatura”, replica lui.

Non manca un riferimento al diverso trattamento economico ricevuto: “A me hanno dato 30mila euro, a lui mi pare 1 milione e 200mila”, ha raccontato con amarezza, sottolineando la sproporzione tra i cachet.

Le parole su Giorgia Meloni

Nel corso della chiacchierata, Pappalardo ha affrontato anche l’episodio che lo ha visto protagonista la scorsa estate, quando durante un concerto a Passoscuro aveva rivolto un gesto offensivo verso la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Il gesto gli era costato fischi, insulti e, successivamente, un’indagine. “Ho fatto solo un gesto poco reverenziale e alla seconda canzone ho chiesto scusa”, ha spiegato. Fagnani, però, lo incalza: “Non solo un gesto. Ha detto che prima di salire sul palco qualcuno gli ha detto ‘qua siamo tutti di sinistra’. È vero o se l’è inventato?”. “Inventato no. Ho sentito qualcosa”, risponde il cantante.

Il tradimento e la vita privata

Tra ricordi e confessioni, l’intervista si è spinta anche sul terreno personale. Pappalardo ha ricordato il tradimento nei confronti della moglie, Lisa Giovagnoli, madre di suo figlio Laerte. “Stavo girando La Piovra e c’è stata una ragazza”, racconta. La moglie, secondo quanto riferisce, avrebbe pensato di vendicarsi passando una notte con Michele Placido. “Lei l’avrebbe sopportato?”, chiede Fagnani. “Un suo tradimento? No!”, risponde secco.

Sul rapporto con la sessualità, invece, il cantante si mostra ancora pieno di energia: “Vale ancora e oggi è ancor più bello”. Quando la conduttrice gli ricorda una sua vecchia dichiarazione secondo cui sarebbe capace di “durare 2-3 ore consecutive”, Pappalardo reagisce con sorpresa: “Chi l’ha detto?”. “Come chi? Lei”, ribatte Fagnani. “Io l’ho detto?”, conclude, ironico e incredulo.

Un’icona senza filtri

L’intervista a Belve conferma Adriano Pappalardo come uno degli ultimi personaggi televisivi autentici, capace di dire tutto senza calcoli. Tra provocazioni, sincerità disarmante e aneddoti che hanno segnato la storia dello spettacolo italiano, la sua presenza nello studio di Francesca Fagnani è stata una delle più commentate di questa stagione.

le ultime news