Paolo Sottocorona, storico volto delle previsioni meteo di La7, è scomparso all’età di 77 anni a Firenze, sua città natale. La notizia è stata annunciata dalla stessa emittente, che ha sottolineato come Sottocorona fosse “apprezzato soprattutto per le sue analisi equilibrate e il garbo con il quale era capace di entrare nella quotidianità degli spettatori”.
Una carriera tra Aeronautica e televisione
Dopo aver completato gli studi classici e aver frequentato per quattro anni la facoltà di Ingegneria, nel 1972 Sottocorona è entrato come ufficiale nel Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Ha prestato servizio fino al 1986 presso l’Ufficio Meteorologico dell’aeroporto di Guidonia e successivamente al Centro Nazionale di Meteorologia. In quegli anni, ha curato la rubrica delle previsioni del tempo per la trasmissione ‘Unomattina’ e, successivamente, è passato a Telemontecarlo, occupandosi delle previsioni nel programma ‘Tappeto volante’. Tra il 1996 e il 1998, ha realizzato una rubrica di divulgazione meteorologica per ‘Geo & Geo’ su RaiTre. Nel 1999 è tornato a Telemontecarlo come conduttore de ‘La posta del meteo’ e di ‘Sotto questo sole’.
L’approdo a La7 e il ricordo di Enrico Mentana
Dal 2002, Sottocorona ha collaborato con La7, diventando uno dei volti più noti della rete grazie alle sue rubriche dedicate al meteo. Si è distinto per il suo stile pacato e per l’interazione con il pubblico, che poteva inviare le proprie foto, selezionate e mandate in onda durante le trasmissioni. Il direttore del TgLa7, Enrico Mentana, ha scritto su Facebook: “Un nostro lutto, grave: se ne è andato Paolo Sottocorona”.
Un punto di riferimento per il pubblico
In un’epoca caratterizzata da allarmismi legati al clima, Sottocorona si è distinto per la capacità di spiegare i fenomeni meteorologici in modo chiaro, rigoroso e con toni mai eccessivi. La sua professionalità e il suo garbo hanno fatto di lui un punto di riferimento per il pubblico italiano, che lo ha seguito con affetto nel corso degli anni.