Addio a Marise Wipani, l’attrice di ‘Xena: Principessa Guerriera’ scomparsa nel giorno del suo 61° compleanno

Marise Wipani, nota per il ruolo di Kanae in 'Xena: Principessa Guerriera', è deceduta il 6 giugno 2025, giorno del suo 61° compleanno, circondata da familiari e amici.

Marise Wipani, attrice neozelandese nota per il ruolo di Kanae nella serie televisiva “Xena: Principessa Guerriera”, è deceduta il 6 giugno 2025, giorno del suo 61° compleanno. La notizia è stata annunciata sulla sua pagina Facebook ufficiale, dove si legge che l’attrice è “morta in pace, circondata da familiari e amici”. Le cause del decesso non sono state rese note.

Carriera e ruoli principali

Marise Wipani ha iniziato la sua carriera partecipando al concorso di Miss Nuova Zelanda nel 1983, classificandosi seconda. Successivamente, ha intrapreso la carriera di attrice, ottenendo ruoli in produzioni televisive e cinematografiche. Oltre al ruolo di Kanae in “Xena: Principessa Guerriera”, ha interpretato Janista in “Hercules: The Legendary Journeys”. Ha anche recitato nel film “Came a Hot Friday” del 1985.

Vita personale e ultimi anni

Negli ultimi anni, Marise Wipani ha vissuto in Nuova Zelanda, mantenendo una vita discreta e lavorando in un caffè locale. In un’intervista del 2011 al New Zealand Herald, ha espresso rammarico per non aver gestito meglio le sue finanze all’inizio della carriera, affermando: “Vorrei essere ricca e vorrei aver dato retta a chi mi diceva di risparmiare”.

Reazioni e tributi

La notizia della sua scomparsa ha suscitato numerose reazioni nel mondo dello spettacolo. L’attore Jay Laga’aia, che ha lavorato con lei nella serie “Soldier Soldier”, ha dichiarato di essere profondamente addolorato per la sua perdita e ha ricordato con affetto il tempo trascorso insieme sul set. Il regista Ian Mune, che l’ha diretta in “Came a Hot Friday”, ha elogiato la sua autenticità e il contributo significativo al film. 

le ultime news