Addio a June Lockhart, la “mamma” di Lassie e Lost in Space

L'attrice June Lockhart, celebre per i suoi ruoli in "Lassie" e "Lost in Space", è scomparsa all'età di 100 anni nella sua casa di Santa Monica.

June Lockhart, l’attrice americana nota per i suoi ruoli nelle serie televisive “Lassie” e “Lost in Space”, è morta all’età di 100 anni nella sua casa di Santa Monica, in California. La notizia è stata confermata dalla famiglia, che ha precisato che il decesso è avvenuto per cause naturali. Al momento della sua scomparsa, erano presenti la figlia June Elizabeth e la nipote Christianna.

Una carriera tra cinema e televisione

Nata il 25 giugno 1925 a New York, June Lockhart era figlia degli attori Gene e Kathleen Lockhart. La sua carriera artistica iniziò precocemente: a soli 13 anni, debuttò nel film “A Christmas Carol” (1938), interpretando la figlia di Bob Cratchit, ruolo ricoperto dal padre Gene. Negli anni successivi, partecipò a pellicole come “Meet Me in St. Louis” e “She-Wolf of London”.

Il grande successo arrivò con la televisione. Dal 1958 al 1964, interpretò Ruth Martin, la madre di Timmy, nella serie “Lassie”. Successivamente, dal 1965 al 1968, vestì i panni della dottoressa Maureen Robinson in “Lost in Space”, serie di fantascienza che divenne un cult. 

Riconoscimenti e passioni

Durante la sua carriera, June Lockhart ricevette due nomination agli Emmy Awards, tra cui quella come miglior attrice protagonista in una serie drammatica per “Lassie”. Le furono dedicate due stelle sulla Hollywood Walk of Fame, una per il cinema e l’altra per la televisione.

Appassionata di scienza e spazio, nel 2014 ricevette un’onorificenza dalla NASA per il suo contributo alla divulgazione scientifica. Nel 2021, fece un cameo nella nuova versione di “Lost in Space” su Netflix, dimostrando il suo continuo legame con il mondo dello spettacolo. 

Vita privata e ultime apparizioni

June Lockhart si sposò due volte: prima con John Maloney, da cui ebbe due figlie, Anne e June Elizabeth, e successivamente con l’architetto John C. Lindsay. La figlia Anne seguì le orme materne, intraprendendo la carriera di attrice.

Negli ultimi anni, Lockhart continuò a partecipare a produzioni televisive, apparendo in serie come “Grey’s Anatomy” e “Cold Case – Delitti irrisolti”. La sua ultima apparizione risale al 2021, quando prestò la sua voce per il reboot di “Lost in Space” su Netflix.

le ultime news