Addio a Jerry Adler, l’indimenticabile Hesh de “I Soprano”

L'attore statunitense Jerry Adler, noto per il ruolo di Herman "Hesh" Rabkin nella serie "I Soprano", è scomparso a 96 anni.

L’attore statunitense Jerry Adler, celebre per il ruolo di Herman “Hesh” Rabkin nella serie televisiva “I Soprano”, è morto il 23 agosto 2025 a New York all’età di 96 anni. La notizia è stata diffusa dalla sua famiglia tramite un necrologio online. 

Dalle quinte di Broadway alla recitazione televisiva

Nato il 4 febbraio 1929 a Brooklyn, New York, in una famiglia ebrea, Jerry Adler iniziò la sua carriera nel 1951 come assistente direttore di scena, lavorando dietro le quinte di numerose produzioni teatrali di Broadway. Fu stage manager per il debutto originale di “My Fair Lady” nel 1956, con Julie Andrews e Rex Harrison, e collaborò con figure di spicco come Harold Pinter, Arthur Miller, Orson Welles, Marlene Dietrich e Katharine Hepburn. 

Nonostante la sua lunga esperienza nel teatro, Adler intraprese la carriera di attore solo all’età di 65 anni. Il suo esordio televisivo avvenne nel 1991, e da allora apparve in numerose serie e film. 

Il successo con “I Soprano” e altri ruoli memorabili

Il ruolo che lo rese celebre al grande pubblico fu quello di Herman “Hesh” Rabkin, consigliere e amico fidato del boss mafioso Tony Soprano, interpretato da James Gandolfini, nella serie HBO “I Soprano”. Il personaggio di Hesh, un ex produttore musicale ebreo legato alla famiglia mafiosa, era rispettato e capace di muoversi abilmente tra la cultura ebraica e l’universo della mafia italoamericana. 

Oltre a “I Soprano”, Adler apparve in ruoli ricorrenti in serie televisive come “Rescue Me”, “The Good Wife”, “Mad About You”, “Un medico tra gli orsi”, “Transparent”, “Broad City”, “Law & Order” e “CSI”. Sul grande schermo, lavorò con registi come Woody Allen in “Misterioso omicidio a Manhattan” (1993), Charlie Kaufman in “Synecdoche, New York” (2008) e J.C. Chandor in “1981: Indagine a New York” (2014). 

Un ritorno al teatro e la vita privata

Nel 2000, Adler tornò a Broadway come attore, recitando in “Taller Than a Dwarf” e nel 2015 in “Fish in the Dark” accanto a Larry David. 

Jerry Adler lascia la moglie, la psicologa Joan Laxman, con cui era sposato dal 1994, e quattro figlie. 

le ultime news