Addio a Isiah Whitlock Jr., volto indimenticabile di ‘The Wire’ e collaboratore di Spike Lee

L'attore statunitense Isiah Whitlock Jr., noto per il ruolo del senatore Clay Davis in 'The Wire' e per le sue collaborazioni con Spike Lee, è scomparso all'età di 71 anni.

L’attore statunitense Isiah Whitlock Jr., celebre per il ruolo del senatore Clay Davis nella serie televisiva “The Wire” e per le sue frequenti collaborazioni con il regista Spike Lee, è morto all’età di 71 anni a New York dopo una breve malattia. La notizia è stata confermata dal suo manager, Brian Liebman, che ha dichiarato: “Se lo conoscevate, lo amavate. Era un attore brillante e una persona ancora migliore. I nostri cuori sono spezzati. Ci mancherà moltissimo”.

Il ruolo iconico in “The Wire”

Whitlock ha interpretato il senatore corrotto Clay Davis in 25 episodi delle cinque stagioni di “The Wire”. Il personaggio è noto per la sua espressione distintiva “sheee-it”, che l’attore ha utilizzato per la prima volta nel film di Spike Lee “La 25ª ora” del 2002. Questa espressione è diventata un marchio di fabbrica, tanto da ispirare la National Bobblehead Hall of Fame and Museum a dedicargli un’edizione speciale per il 20° anniversario di “The Wire”. 

Collaborazioni con Spike Lee

Oltre a “La 25ª ora”, Whitlock ha collaborato con Spike Lee in altri quattro film: “She Hate Me” (2004), “Red Hook Summer” (2012), “Chi-Raq” (2015), “BlacKkKlansman” (2018) e “Da 5 Bloods” (2020). Il regista ha ricordato l’attore con affetto, definendolo “un’anima bellissima” e sottolineando il loro legame professionale e personale. 

Carriera e vita personale

Nato a South Bend, Indiana, Whitlock ha studiato teatro alla Southwest Minnesota State University. Dopo un infortunio che ha interrotto la sua carriera nel football, si è trasferito a San Francisco per dedicarsi al teatro. Ha iniziato la sua carriera televisiva negli anni ’80 con piccoli ruoli in serie come “Cagney & Lacey” e ha avuto piccole parti in film come “Quei bravi ragazzi” e “Gremlins 2”. Oltre a “The Wire”, ha interpretato il Segretario alla Difesa George Maddox nella serie “Veep”. 

le ultime news