Isabelle “Izzy” Tate, giovane attrice statunitense, è scomparsa a soli 23 anni. Nota per il suo ruolo nel pilot della serie ‘9-1-1: Nashville’, spin-off del popolare franchise televisivo ‘9-1-1’, la notizia della sua morte è stata confermata dalla McCray Agency di Nashville, che la rappresentava.
La carriera e il ruolo in ‘9-1-1: Nashville’
Nata e cresciuta a Nashville, Isabelle Tate ha interpretato il ruolo di Julie nel primo episodio di ‘9-1-1: Nashville’, andato in onda il 6 ottobre. Accanto a lei, attori del calibro di Chris O’Donnell, LeAnn Rimes e Jessica Capshaw. Le riprese, effettuate lo scorso giugno, hanno segnato il suo ritorno sul set dopo un periodo dedicato agli studi universitari. Tate si era laureata in economia aziendale alla Middle Tennessee State University.
La malattia di Charcot-Marie-Tooth
Isabelle era affetta da una rara forma della malattia di Charcot-Marie-Tooth, una patologia neurologica genetica che colpisce i nervi motori. Questa malattia provoca sintomi progressivi come debolezza muscolare e atrofia di braccia e gambe, oltre a perdita di sensibilità e altre complicazioni. Nonostante la diagnosi ricevuta all’età di 13 anni, Izzy ha affrontato la vita con determinazione e passione. Già nel 2022, Isabelle aveva parlato apertamente della sua condizione, descrivendo la difficoltà di accettare aiuto e convivere con la progressione della malattia. “Questo è stato un percorso difficile, perché accettare la mia condizione e la sua evoluzione è stato estremamente duro,” scriveva su Instagram. “Ho perso in parte me stessa, non solo fisicamente, ma anche nello spirito. Non so perché la vita mi abbia riservato questo percorso, ma ho scelto di affrontarlo senza lasciarmi definire da esso.”
Il ricordo di amici e colleghi
Kim McCray, fondatrice della McCray Agency, ha espresso il suo dolore per la perdita: “Siamo profondamente addolorati e completamente distrutti nel condividere che Isabelle Tate ci ha lasciato. Ho conosciuto Izzy da quando era adolescente e di recente era tornata a recitare. Ha ottenuto la parte nella prima serie per cui aveva fatto un’audizione: 9-1-1: Nashville. Si è divertita moltissimo.”. La famiglia di Isabelle la ricorda come “un’anima ardente, una combattente instancabile, che non ha mai permesso che la sua disabilità definisse chi fosse”. Oltre alla recitazione, Izzy amava gli animali e trascorreva il tempo nei rifugi, scrivendo e registrando musica con gli amici.
I funerali si terranno oggi 24 ottobre a Brentwood, nel Tennessee. I genitori hanno invitato chi vorrà ricordarla a sostenere la Charcot-Marie-Tooth Association, affinché il coraggio e la determinazione di Izzy possano continuare a ispirare e dare forza ad altri.
