Addio a Fausto Cogliati, celebre produttore musicale di Eros Ramazzotti e Ultimo

È morto a 66 anni Fausto Cogliati, storico produttore musicale di grandi artisti italiani come Eros Ramazzotti, Fedez e Marcella Bella.

Si è spento all’età di 66 anni Fausto Cogliati, noto produttore musicale che ha lasciato un’impronta significativa nel panorama musicale italiano. Cogliati, nel corso della sua carriera, ha collaborato con alcuni dei più celebri artisti della scena italiana. La notizia della sua scomparsa ha scosso il mondo della musica, suscitando numerosi messaggi di cordoglio.

Collaborazioni memorabili

Fausto Cogliati è stato un vero pilastro nel mondo della musica italiana. Produttore, compositore, chitarrista e vocal coach, originario di Milano, ha lavorato con alcuni dei più noti artisti italiani: Eros, Ramazzotti, Ultimo, Raphael Gualazzi, Rocco Hunt, Francesca Michielin, J-Ax, Fedez, gli Articolo 31, ma anche Aiello, Drusilla Foer, Loredana Bertè, Elodie, Tommaso Paradiso e molti altri. Le sue collaborazioni sono state fondamentali per il successo di diversi artisti.  Anche per Fedez, Cogliati ha rappresentato un punto di riferimento, supportandolo in momenti cruciali della sua carriera artistica.

Un uomo dietro le quinte

Cogliati non era solo un produttore musicale: era un uomo capace di comprendere a fondo le esigenze artistiche dei musicisti con cui lavorava. Le sue competenze non si limitavano alla produzione musicale, ma si estendevano alla scrittura e alla composizione, elementi che hanno arricchito i progetti a cui ha partecipato. Dotato di una spiccata sensibilità artistica, sapeva come tirare fuori il meglio da ciascun artista, rispettando al contempo la loro unicità. 

Il commiato della comunità musicale

La notizia della morte di Fausto Cogliati ha suscitato grande tristezza e commozione nel mondo della musica. Artisti e colleghi hanno espresso il loro dolore sui social media, ricordandolo come un professionista esemplare e un amico prezioso. Nell’ultimo post di Fausto su Instagram, tra i commenti spunta un messaggio di Eros: “Ciao fratello mio, non mi hai dato neanche il tempo di salutarti. Ti voglio bene per sempre”. Anche Ultimo ha voluto ricordare il produttore postando una loro foto insieme con scritto: “Insieme dal primo concerto al primo stadio Faustone mio “sai che ho i brividi?” quando lo dicevi sapevo che era tutto ok. Fai buon viaggio”. 

le ultime news