Christian, all’anagrafe Gaetano Cristiano Vincenzo Rossi, è morto all’età di 82 anni al Policlinico di Milano a causa di un’emorragia cerebrale. Nato a Palermo l’8 settembre 1943, è stato una delle voci più rappresentative della musica italiana degli anni ’80, con successi come “Cara” e “Daniela”.
Dalla Sicilia al successo nazionale
Cresciuto a Palermo, Christian si trasferì a Milano con la famiglia per seguire il lavoro del padre, poliziotto. Iniziò la carriera musicale vincendo il concorso Voci Nuove di Milano e partecipando al Festivalbar del 1970 con il brano “Firmamento”. Negli anni ’80, grazie a canzoni come “Cara” e “Daniela”, raggiunse l’apice del successo, venendo spesso paragonato a Julio Iglesias per il suo stile romantico ed elegante.
Una carriera tra musica e televisione
Oltre alla musica, Christian si cimentò anche nel mondo dello spettacolo, partecipando a fotoromanzi e recitando in film accanto a Renzo Arbore e Roberto Benigni. Tuttavia, la sua passione principale rimase sempre la musica, che lo portò a esibirsi in tournée internazionali, inclusa una performance al Madison Square Garden di New York.
Vita privata e collaborazioni artistiche
Nel 1986 sposò la showgirl Dora Moroni, con cui ebbe un figlio, Alfredo. Nonostante il divorzio avvenuto nel 1997, i due mantennero rapporti amichevoli, tanto da collaborare nel 2017 al brano “Paradiso e Inferno”, ispirato alla loro storia d’amore.