Rivello, borgo lucano in provincia di Potenza

Questa mattina, nella nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, abbiamo parlato del comune di Rivello, in Basilicata, grazie alle parole di Elisa Ielpo, della pro loco di Rivello

Rëviell in dialetto rivellese è un comune italiano di 2 537 abitanti situato nella parte sud della provincia di Potenza, la cui popolazione e le sue contrade parlano un dialetto gallo-italico. Del resto le origini della città si fanno risalire all'Alto Medioevo; tuttavia, i numerosi reperti archeologici fanno supporre che Rivello sia l'erede della città lucana - esistente già dal periodo preromano - di Sirinos. Il comune comprende una ventina di frazioni: Vignale-Santa Margherita, Cammartino, Fiumicello, Mascalcia, Medichetta, Molingiuolo, Rotale, San Costantino, Sorba, San Freno, Santo Quaranta, Sant'Andrea, Sovereto, Capo d'Elci, Filoto, Prato, Campo dei Monaci, I Pasquali, Carpineta, Camporotondo, Sirino, Monticello, Palazzo, Città e Colla.



Luoghi di interesse e attività a Rivello

  • Il convento di Sant'Antonio: posto nella parte bassa dell'abitato, distante dal centro. Edificato a partire dal 1512, conserva, sotto le arcate antistanti la chiesa, affreschi di Girolamo Todisco realizzati tra il 1616 e il 1634, tra cui un "unicum" dell'iconografia sacra, ovvero una "Crocifissione dei Martiri Francescani del Giappone".
  • La Chiesa Parrocchiale di San Nicola di Bari: risalente al periodo medievale, fu ampliata e sopraelevata nella prima metà del XVIII secolo in parte sulle rovine dell'antico castello e conserva una pregevole facciata, impreziosita da una scalinata settecentesca tutta in pietra locale, tele del XVIII secolo e affreschi del XIX secolo.
  • La Chiesa di Santa Barbara: edificio che conserva affreschi di epoca tardo-cinquecentesca, è probabilmente la più antica.

Piatti e prodotti tipici di Rivello

  • Agnello delle dolomiti lucane
  • Capocollo
  • Carne Podolica Lucana
  • Gelatina di maiale
  • Involtini di cotenna
  • Lardo

Rivivi qui l’intervista di Max Giannini a Elisa Ielpo, della pro loco del borgo lucano

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Ospite sul Nove, Ghali ha parlato dei messaggi che ha voluto trasmettere sul palco di Sanremo 2024 e del ruolo dei trapper al giorno d’oggi.
Il bonus genitori separati è un aiuto per coloro che non sono riusciti a ricevere il mantenimento per via dell’emergenza Covid.