Questa mattina, nella nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, abbiamo parlato di Fontainemore, comune della Valle d’Aosta, guidati dalle parole della sindaca Speranza Girod.

Fontainemore (Fontènemore in patois valdostano, o localmente Fountramoura, Pischu in töitschu e Péschò in titsch) sorge nella valle del Lys, fiume che si origina dal Monte Rosa. Il comune è quello in assoluto più a oriente di tutta la regione. Fontainemore, infatti, è situato a ridosso del confine tra Valle d’Aosta e Piemonte. Si tratta di un comune di montagna, che si trova a un’altezza di 760 metri sopra il livello del mare. I fontanamoresi sono 449, mentre sono 13 le frazioni del comune: Barme, Borney, Chuchal, Clapasson, Coré, Espaz, Farettaz, Niana, Pian Pervero, Pillaz, Planaz, Plan Coumarial e Versaz.
Luoghi di interesse e attività a Fontainemore
- Riserva naturale Mont Mars: è collocata a 2.600 metri ed è la riserva naturale più estesa della Valle d’Aosta. Consta di varie tipologie di ambiente alpino e comprende specie animali come la marmotta, la lepre variabile e il camoscio. Sono anche avvistabili uccelli come il codirosso spazzacamino, il culbianco, il fagiano di monte, il fringuello alpino, il gracchio alpino, la nocciolaia, la pernice bianca, il sordone e il merlo acquaiolo.
- Gouffre de Guillemore: è un geosito dalla struttura simile ad altre grotte del territorio, con delle marmitte dei giganti al suo ingresso. Data la sua collocazione geografica, segna simbolicamente il confine tra le lingue germaniche e le lingue romanze.
- Il ponte medievale su Lys
- La fontana dedicata al reverendo Joseph Creux, originario di Fontainemore
- L’architettura rurale nelle varie frazioni, in particolare nel villaggio di Farettaz
- Ecomuseo della media montagna
- Esposizioni del Centro Visitatori della Riserva naturale del Mont Mars
- Il monumento ai caduti
- La chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate
- La cappella di San Rocco
- Cappella di San Sebastiano in località Colombit
Piatti e prodotti tipici di Fontainemore
- Fonduta valdostana
- Minestra di castagne
- Salumi e formaggi locali
Ascolta qui l’intervista di Max e Max a Speranza Girod, sindaca di Fontainemore