Questa mattina, nella nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, abbiamo parlato di Brindisi Montagna, comune della Basilicata in provincia di Potenza, guidati dalle parole del Sindaco Gerardo Larocca.
Brìnnsese in dialetto lucano, chiamato spesso Brindisi di Montagna è un comune italiano di 811 abitanti; è noto per essere il set de La storia bandita, spettacolo in cui vengono narrate le vicende del brigante Carmine Crocco e della sua banda nel periodo postumo all’Unità d’Italia.
Luoghi di interesse ed attività a Brindisi Montagna
- Il Parco Grancia: si tratta di un territorio di 50 ettari nel Comune di Brindisi Montagna ed è il primo Parco Storico Rurale d’Italia. All’interno del parco sono organizzate numerose attività di accoglienza e di animazione per i visitatori di ogni fascia di età. Il Cinespettacolo La Storia Bandita si svolge su un’area scenica di grande impatto visivo, in un anfiteatro con 3.500 posti a sedere, dove circa 300 attori figuranti volontari in costume rappresentano in scena le gesta dei protagonisti delle insorgenze post unitarie. Lo spettacolo ricco di effetti speciali vanta la collaborazione del maestro Carlo Rambaldi, vincitore di tre premi Oscar.
- La Chiesa di San Nicola di Bari: del XV secolo, è stata costruita su resti di una piccola chiesa di rito bizantina dedicata a San Nicolò.
- Il Castello di Brindisi di Montagna o Fittipaldi-Antinori: costruito intorno al 1200, dopo una serie di interventi di restauro, è stato riaperto il 13 ottobre del 2018.
- La Cappella di San Lorenzo Martire e Grancia di San Demetrio in Contrada Grancia.
- La Chiesa della Madonna delle Grazie.
Piatti tipici di Brindisi Montagna
Il Mescuotte è un tipico pane dolce del borgo che viene realizzato con farina di grano duro, acqua, strutto, zucchero, semi d’anice, lievito naturale, sale.
- Acciughe all’aceto
- Agnello saporito
- Cardi con le uova
- Costolette di agnello
- Insalata di lampascioni
- Maccheroni con salsa di peperoni
- Pecora nel coccio
- Pomodori e peperoni