Ultimo, tre serate sold out a Roma e un messaggio: “Annuncio più importante della mia carriera”

Il cantautore romano Ultimo ha inaugurato la prima di tre serate sold out allo Stadio Olimpico di Roma, confermando il suo legame speciale con la città e il pubblico.

Un boato ha accolto l’ingresso di Ultimo sul palco dello Stadio Olimpico di Roma, segnando l’inizio della prima di tre serate sold out. Dopo aver infiammato gli stadi di Lignano, Ancona e Milano, il tour “La favola continua…” è approdato nella capitale, confermando il profondo legame tra il cantautore e la sua città natale.

Un palco monumentale per un artista essenziale

Senza ballerini né ospiti a sorpresa, Ultimo si è presentato al pubblico con il suo stile inconfondibile: cappellino, canotta e microfono. Al centro di un palco imponente, largo 65 metri e dominato da 900 metri quadrati di schermi LED, spiccava una passerella a forma di chiave, simbolo che l’artista porta al collo fin dagli esordi e che rappresenta l’accesso al suo mondo musicale. In questa prima serata, circa 60.000 fan hanno riempito lo stadio, pronti a cantare insieme a lui. 

Un legame indissolubile con Roma

Con queste tre date, Ultimo raggiunge il traguardo di dieci concerti sold out allo Stadio Olimpico, diventando l’artista più giovane a ottenere questo risultato. La sua prima esibizione in questo stadio risale al 4 luglio 2019, quando si esibì davanti a 64.000 persone. Negli anni successivi, ha continuato a riempire l’Olimpico con concerti nel 2023, 2024 e ora nel 2025. Nonostante viva da tempo negli Stati Uniti, Roma rimane la sua casa, come dimostra l’intitolazione di un’area di San Basilio a suo nome, il “Parchetto di Ultimo”.

La scaletta

La scaletta ufficiale del tour 2025, proposta nella prima data del 29 giugno è la seguente:

Il bambino che contava le stellle (intro)
Dove il mare finisce
Colpa delle favole
Quei ragazzi
Quando saremo vecchi
Buongiorno vita
L’unica forza che ho
Amati sempre
Ipocondria
Sul finale
Rondini al guinzaglio
Giusy
Tutto diventa normale – Quella casa che avevamo in mente – Paura mai – L’eleganza delle stelle – Occhi lucidi (medley)
I tuoi particolari
Peter pan
Quei due innamorati
Ti va di stare bene
Piccola stella
La stella piu fragile dell’universo
Quel filo che ci unisce
Bella davvero
Ti dedico il silenzio
Pianeti
Alba
La parte migliore di me
Il ballo delle incertezze
Vieni nel mio cuore
Altrove
22 settembre
Sogni appesi

Un annuncio speciale in arrivo

In attesa delle prossime due serate, Ultimo ha anticipato un’importante novità per i suoi fan. Attraverso un post su Instagram, ha annunciato: “Domenica per il mio 10º Stadio Olimpico ho pensato di farvi un regalo: ci sarà un maxischermo al parchetto, dove tutto è iniziato. Trasmetteremo tutto il concerto in diretta, come fosse una finale dei mondiali. Non si pagherà un biglietto, potrete vivere il concerto gratuitamente. È un mio regalo per dimostrarvi l’amore che provo per voi e per sapere che mentre sarò a suonare per la 10ª volta all’Olimpico ci sarete anche voi a cantare insieme a me dal posto in cui sono nato. Quella sera annuncerò qualcosa di veramente grandioso per tutti noi. I posti sono limitati, potete assicurarveli al link nelle storie”. Secondo alcuni rumors, potrebbe trattarsi del tanto discusso “raduno degli Ultimi”, un mega-evento previsto per il 2026 che dovrebbe tenersi alla Vela di Calatrava, a Tor Vergata, trasformando un concerto in una vera e propria adunata generazionale. 

le ultime news