Magazine Musica

U2 pubblicano a sorpresa l’EP ‘Days of Ash’: sei brani ispirati a storie reali di conflitti e ingiustizie

La band irlandese U2 ha rilasciato senza preavviso l'EP 'Days of Ash', composto da cinque canzoni e una poesia, affrontando temi di attualità e collaborando con artisti come Ed Sheeran e Taras Topolia.

Il 18 febbraio 2026, in concomitanza con il Mercoledì delle Ceneri, gli U2 hanno pubblicato a sorpresa l’EP “Days of Ash”. Questo lavoro, composto da cinque brani inediti e una poesia, rappresenta una risposta immediata della band agli eventi globali recenti, affrontando temi di conflitti e ingiustizie sociali. Il frontman Bono ha dichiarato: “Sono canzoni di sfida e sgomento, di lamento. Le canzoni di celebrazione verranno dopo, ci stiamo lavorando ora… perché, nonostante tutte le atrocità che vediamo normalizzate quotidianamente sui nostri piccoli schermi, non c’è nulla di normale in questi tempi folli e dobbiamo affrontarli prima di poter tornare ad avere fede nel futuro. E gli uni negli altri.” 

Le tracce dell’EP: storie di dolore e resistenza

Ogni brano di “Days of Ash” trae ispirazione da eventi reali e persone che hanno subito violenze o ingiustizie. “American Obituary” denuncia l’uccisione di Renée Nicole Macklin Good, madre di tre figli, avvenuta il 7 gennaio 2026 durante una protesta pacifica a Minneapolis. “Song of the Future” è dedicata a Sarina Esmailzadeh, una sedicenne iraniana morta nel 2022 durante le proteste “Donna, Vita, Libertà”. “One Life at a Time” ricorda Awdah Hathaleen, insegnante e attivista palestinese ucciso in Cisgiordania nel luglio 2025. “The Tears of Things” riflette sulla resistenza etica, mentre “Wildpeace” è una lettura del poema omonimo di Yehuda Amichai, interpretata da Adeola con l’accompagnamento musicale degli U2 e del produttore Jacknife Lee. 

Collaborazioni e progetti paralleli

L’EP si conclude con “Yours Eternally”, una collaborazione con Ed Sheeran e Taras Topolia, musicista ucraino e soldato attivo. Il brano nasce dall’incontro tra Bono, The Edge e Topolia durante un’esibizione improvvisata nella metropolitana di Kiev nel 2022. Questa canzone sarà accompagnata da un cortometraggio diretto dal regista ucraino Ilya Mikhaylus, in uscita il 24 febbraio, quarto anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina. Il filmato è stato girato al fronte insieme a un’unità dell’esercito ucraino.

Il ritorno della rivista “Propaganda”

In concomitanza con l’uscita di “Days of Ash”, gli U2 hanno rilanciato la loro storica rivista “Propaganda”, nata nel 1986. L’edizione speciale di 52 pagine include testi delle canzoni, interviste alla band, contributi del regista del cortometraggio e di Taras Topolia. La rivista è disponibile in formato digitale e in tiratura limitata nei negozi indipendenti europei e nordamericani.

magazine Attualità