Tiziano Ferro: le canzoni che hanno segnato la sua vita

Il cantautore racconta le tracce musicali che hanno accompagnato i momenti più significativi della sua esistenza.

Con il nuovo album Sono un grande in uscita il 24 ottobre, Tiziano Ferro — classe 1980, debutto discografico nel 2002 — torna a raccontarsi anche attraverso la musica che ha accompagnato i momenti più importanti della sua vita. Il tour negli stadi partirà il 30 maggio da Lignano Sabbiadoro, ma nel frattempo il cantautore di Latina ha condiviso a Sette, il settimanale del Corriere della Sera, una playlist molto personale, una colonna sonora intima fatta di ricordi, emozioni e ironia.

Le canzoni della vita secondo Tiziano Ferro

Per piangere: I Giardini di Marco di Lucio Battisti

«Era la canzone che faceva commuovere mia madre e che mio padre dedicava sempre a lei. Parlo di questa canzone anche in Le piace, nel mio nuovo disco. Un giorno ho trovato mia figlia che ballava ascoltandola: a pensarci mi commuovo ancora.»

Per fare festa: I Gotta Feeling dei Black Eyed Peas

«Mi mette di buon umore e mi riporta alla mente uno dei concerti più belli della mia vita. Che potere la musica!»

Per una domenica mattina: Camminando in bicicletta di Riccardo Cocciante

«Tra i miei ricordi d’infanzia ci sono i viaggi in macchina con le cassette che preparava mia madre. Tra queste, la voce di Cocciante, vellutata e sognante.»

Per creare un’atmosfera romantica: All is Full of Love di Björk

«Mi riporta alla mente una relazione molto importante, quella in cui ho provato il connubio tra sesso e amore.»

Per innamorarsi: Replay di Samuele Bersani

«È una canzone che ho sempre voluto cantare e che inserirei in un album di cover. Bersani è uno dei miei cantautori preferiti.»

Per allenarsi: Thrift Shop di Macklemore

«È tamarra, truzza, quindi si spinge, si suda, si corre. Ha quella caratteristica meravigliosa della musica perfetta per allenarsi: ti fa passare tutto velocemente.»

Per stare in spiaggia: Lamette di Donatella Rettore

«Mi ricorda l’infanzia, quando il caldo o la sabbia non contavano, contava solo giocare e divertirsi.»

Per il funerale: Rosso di Niccolò Fabi

«“Ma come ti immagini il tuo funerale?” è una domanda che almeno una volta nella vita ci siamo fatti. Questa canzone è la prima che mi è venuta in mente pensando a questa categoria.»

Per cucinare: Charlene di Anthony Hamilton

«Ho preparato questa playlist cucinando i paccheri al sugo per i miei figli. Mi piace cucinare con il soul e l’R&B. Alcuni dicono che le nostre voci si somigliano.»

Per guidare: Apple Tree di Erykah Badu

«È la canzone preferita dei miei figli, e mi piace pensare di essere un papà figo facendoli crescere con buona musica, come hanno fatto i miei genitori con me.»

Che ricorda un’estate: Bella d’estate di Mango

«Mi riporta all’estate del 1987 in campeggio. È un brano epocale, scritto da Lucio Dalla, che ho inserito nel mio disco di cover per celebrare la bella musica italiana.»

Per sbloccare un ricordo: The Wall dei Pink Floyd

«Ringrazio mio padre perché da adolescente conoscevo già Led Zeppelin, Pink Floyd, Beatles e Rolling Stones. Ascoltando The Wall ero terrorizzato, ma capivo che era un disco unico. Mio padre mi traduceva i testi e mi insegnava l’inglese con i Pink Floyd e i Beatles.»

Quella che non vuoi più sentire: Il coccodrillo come fa

«L’abbiamo ascoltata a ripetizione, ma sorrido pensando che un giorno ci farà ricordare questi anni con affetto.»

Un viaggio musicale che racconta la vita privata, la famiglia e l’anima nostalgica di Tiziano Ferro, in attesa di tornare a incontrare il suo pubblico dal vivo dopo l’uscita del nuovo album Sono un grande.

le ultime news