The Dark Side of The Moon compie 50 anni

Primo marzo 1973: i Pink Floyd pubblicano The Dark Side of the Moon cambiando per sempre la storia della musica.

Il capolavoro dei Pink Floyd fu pubblicato il primo marzo del 1973.

Ci sono album che hanno semplicemente cambiato le regole del gioco, entrando immediatamente nella cultura collettiva e segnando non solo la propria epoca, ma anche quelle a seguire. Tra questi c'è indubbiamente The Dark Side of the Moon, pietra miliare della musica pubblicata esattamente 50 anni fa.

Il meraviglioso ottavo album della band di Roger Waters - che lo definì "un'istanza di empatia politica, filosofica e umanitaria che chiedeva disperatamente di venir fuori" - è sempre annoverato dagli esperti come uno dei migliori di sempre. Un disco che rappresenta il compimento massimo della voglia di sperimentare da parte dei Pink Floyd, unita alla grazia delle sonorità e la fruibilità della loro musica da parte del pubblico di massa.

Infatti, laddove alcuni brani come On the Run e The Great Gig In the Sky appaiono più complessi al primo ascolto, altri come Time e Money sono più diretti e, in qualche modo, spendibili in ottica commerciale. In generale, però, ogni brano presente nel capolavoro dei Pink Floyd è riuscito a restare impresso nella memoria delle persone.



Il disco è un concept album in cui la connessione tematica e musicale tra i brani è assoluta, una caratteristica che gli garantisce una coesione e una continuità rare da trovare in altre opere. Gli argomenti toccati lungo le tracce sono vari e profondi, dal tempo alla solitudine, dal denaro all'alienazione, passando per la discriminazione, la morte e la malattia mentale, tema sempre caro alla band visti i problemi che hanno costretto Syd Barrett all'allontanamento.

Siamo certi che per altri decenni The Dark Side of the Moon continuerà ad echeggiare nelle menti degli appassionati e a suonare in ogni angolo del mondo, unendo le vecchie generazioni alle nuove. Perché di un disco così c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.

THE DARK SIDE OF THE MOON - TRACKLIST

  1. Speak to Me
  2. Breathe
  3. On the Run
  4. Time + Breathe (Reprise)
  5. The Great Gig in the Sky
  6. Money
  7. Us and Them
  8. Any Colour You Like
  9. Brain Damage
  10. Eclipse



Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Sono stati approvati una serie di regolamenti sul Codice della strada non esattamente in linea con la stretta sulla sicurezza. Vediamoli.