Spesso riconosciamo il suo nome fra la folla dei tormentoni estivi, stavolta – invece – sembrerebbe essere tutt’altro che un brano dal sapore mediterraneo. Parliamo di Pendolari, il nuovo singolo di Vito “Shade” Ventura – classe 1987 e torinese di nascita – e del suo primo singolo da solista sotto l’etichetta Sony Music.
In arrivo il 13 gennaio 2023, Pendolari che arriva dopo Tori seduti, il singolo con il feat di J-Ax è un pezzo che viene descritto come un brano caratterizzato da un linguaggio con molti riferimenti contemporanei, una canzone riflessiva e ricca di emotività che descrive un parallelismo che unisce l’immagine del pendolare, di ritorno da una giornata faticosa, a quella di un innamorato che non vede l’ora di ritrovarsi tra le braccia della persona amata. Attraverso questa metafora, l’artista evidenzia lo spostamento del concetto di “casa” dal livello concreto a quello astratto, andando a coincidere sempre di più con una persona piuttosto che con un luogo fisico.
“Il brano utilizza la metafora dei pendolari per descrivere una storia d’amore in cui il punto focale è il ritorno a casa dopo una brutta giornata” – spiega Shade – proseguendo: “per un pendolare casa non coincide solo con un luogo, ma spesso e volentieri con una persona. In una relazione soprattutto, casa per qualcuno è la propria metà”.
Fuori ovunque – in rotazione radiofonica ed in streaming – Pendolari è qualcosa di nuovo per l’artista, che accompagna la sua voce ad una strumentale molto più spoglia e minimal affidata al suo produttore di fiducia Jaro. In questo modo, l’ascoltatore è invitato ad immergersi in maniera diretta e profonda nelle sensazioni che nascono dall’ascolto dalle parole e dalla melodia.
Rapper e doppiatore di Torino, Shade è definito “re del freestyle” con all’attivo ben 12 dischi di platino e 3 dischi d’oro è pronto a tornare con un brano più introspettivo, diverso dal solito “Shade” che i fan conoscono e amano da anni.