In un’estate ricca di eventi musicali, il concerto di Tropico a Napoli celebra un talento del cantautorato italiano e la sua lunga gavetta.
La serata evento si è svolta il 28 giugno nella cornice speciale di Piazza del Plebiscito, dove Davide Petrella (Tropico) ha potuto cantare i suoi più grandi successi, inclusi i brani dell’ultimo album “Chiamami quando la magia finisce”. Lo show non prevedeva effetti speciali, ma solo voce e band.
Il cantautore è oggi uno dei più gettonati autori della musica italiana poiché la maggior parte dei successi degli ultimi anni porta la sua firma e dal vivo ha potuto regalare ai suoi fan due ore e mezza di musica. La cosa più importante è che per la prima volta ha duettato con gli artisti per i quali ha scritto le canzoni.
Infatti, Tropico ha portato con sé sul palco alcuni amici. La prima a cantare con lui è Elisa su C’eravamo tanto amati ed i due sono riusciti a creare una performance vocale emozionante.
A seguire si sono esibiti Ghali con Casa Mia e Marco Mengoni. Quest’ultimo ha fatto esplodere la piazza con la sua Due Vite, scritta appunto con lo stesso Tropico. Sul palco è arrivato anche Franco 126, a cui si è aggiunto Achille Lauro, con il quale Tropico ha intonato la celebre Rolls Royce.
Il concerto di Napoli ha rappresentato un riconoscimento importante per Tropico, ragazzo partito dal basso, come dice lui stesso, e che con grande impegno ha saputo conquistare il cuore dei napoletani, i quali hanno contraccambiato con passione.
C’è chi lo segue dai suoi esordi con il gruppo Le Strisce, ma non mancano studenti e intere famiglie che hanno abbracciato questo pop moderno e mai banale.
Con un post su Instagram Tropico ha poi voluto condividere la sua emozione e ringraziare il pubblico presente alla tappa napoletana del Tropico Tour 2024.
“15mila volte grazie Napoli. Per sempre tuo. 15mila persone ad un mio concerto non le avrei mai immaginate fino a poco tempo fa. Stiamo costruendo, insieme. Che bellezza. Per noi questa è storia.
Far salire le cose dal basso, con la gente mia. Impagabile. Vi amo”.