Sanremo 2025: la lista dei cantanti tra conferme e debutti

Ieri Carlo Conti ha reso pubblica la lista dei prossimi partecipanti al Festival di Sanremo 2025. A sorpresa rispetto a quanto dichiarato, il numero dei cantanti è stato innalzato a 30 e lo stesso presentatore toscano ha motivato la decisione così:

“Questo cast e questo risultato è merito dell’ottimo lavoro dei cantanti, delle case discografiche nonché dei tanti autori e produttori che ringrazio. Anche per questa edizione ho ricevuto tantissimi brani e molti di qualità tanto che ho dovuto compiere delle scelte difficili e per alcuni versi dolorose. Non a caso ho infatti proposto la modifica al regolamento per incrementare il numero dei Big in gara”.

L’elenco è molto eterogeneo e vede i ritorni di chi ha già calcato il palco di Sanremo come Giorgia, Massimo Ranieri, Elodie, Marcella Bella, Noemi, Achille Lauro, Coma Cose, Francesco Gabbani, Rkomi, Modà, Rose Villain, Irama, Gaia, Clara, Simone Cristicchi, The Kolors, Francesca Michielin, Willie Peyote, Fedez e Rocco Hunt.

Invece tra i debuttanti assoluti alla kermesse abbiamo Sarah Toscano, Tony Effe, Lucio Corsi, Brunori Sas, Emis Killa, Joan Thiele, Bresh, Olly, Shablo feat Guè, Joshua, Tormento e Serena Brancale. L’annuncio dei cantanti ha già infiammato i social, soprattutto per la presenza di Fedez e Tony Effe, protagonisti quest’estate di un dissing a distanza.

A fare discutere sono anche gli esclusi, tra cui spiccano i Jalisse, che per il ventottesimo anno consecutivo non riesco a tornare a Sanremo. Altro eccellente nome scartato sarebbe quello di Sferaebbasta che ha espresso la sua delusione con una eloquente foto condivisa su Instagram.

Dopo aver scoperto il cast ufficiale, non resta che attendere l’evento musicale dell’anno che andrà in scena dall’11 al 15 febbraio.

le ultime news